9
2012
LA NUOVA CERVINO CYCLING MARATHON
Prime indiscrezioni sulla nuova granfondo valdostana che chiuderà la prossima edizione della Coppa Piemonte. Questo è quanto emerso alla cerimonia di premiazione del circuito 2012, occasione per presentare anche l’appuntamento 2013.
Saint Vincent lascia quindi spazio a Cervinia in una staffetta che vede sempre protagonista la bassa Valle; la stazione sciistica ai piedi del Cervino decide quindi di investire ancora sul ciclismo dopo l’arrivo di tappa del Giro d’Italia 2012. Confermata l’organizzazione, cambia la data in calendario con uno spostamento in avanti di qualche settimana a fine giugno, precisamente il 30. Quella data sarà quindi teatro di sfide in alta montagna per i cicloamatori italiani e non, alle montagne alpine faranno infatti da contraltare le vette dolomitiche protagoniste della Maratona.
Il percorso della gara valligiana non è stato ancora ufficializzato anche se le indiscrezioni si sprecano dopo le prime ricognizioni. Sembra confermata ancora una volta la scalata al colle San Pantaleone, salite principe delle scorse edizioni che questa volta verrà però affrontato dal versante di Torgnon. Non mancheranno tratti molto impegnativi con pendenze in doppia cifra. La divisione dei due percorsi dovrebbe avvenire in discesa poco sotto l’abitato di Verrayes dove chi sceglierà il lungo proseguirà in direzione di Nus per andare ad affrontare la bella ascesa a Saint Barthelemy.
La risalita finale a Cervinia chiuderà entrambi i tracciati.
Se così sarà possiamo già parlare di un lungo molto impegnativo degno di una grande granfondo alpina e di percorso corto comunque da non sottovalutare.
Aspettiamo nuove indiscrezioni dagli organizzatori per cominciare a sognare, sicuri che il Cervino saprà valorizzare le imprese dei sicuri prossimi protagonisti.