Feb
12
2013

MARCIAGRANPARADISO : TANTI AQUILOTTI AL VIA

 

Mattina fredda, molto fredda, quella che domenica ha accolto al risveglio i protagonisti dell’edizione 2013 della Marciagranparadiso che da lì a poco avrebbe preso il via. Il termometro segnava -20 quando gli skiman si accingevano alle ultime verifiche sul campo per fornire ai propri atleti attrezzi veloci, ma in grado di tenere anche sulle erte salite che certo non mancano nel tracciato di Cogne.

Percorso confermato rispetto al 2012, perfettamente preparato dagli uomini di Cogne che ancora una volta hanno dato prova della loro affidabilità. Tanti all’arrivo hanno riconosciuto i meriti di un’organizzazione che ha saputo preparare al meglio una pista alla fine impeccabile e veloce.

Grande novità il ritorno alla partenza mass start. Un appeal in più all’insegna dello spettacolo per il pubblico accorso ad incitare i propri beniamini.

Circa 700 i partenti domenica scorsa, 10 febbraio, alla tradizionale maratona di sci nordico della Valle d’Aosta, tra questi anche grandi campioni del presente e del passato come Giorgio Di Centa plurivincitore a Cogne e deciso ad affinare la preparazione per la 50 chilometri dei mondiali della Val di Fiemme ormai alle porte. Con lui al via anche Christian Zorzi e la nazionale giapponese. Saranno proprio Di Centa ed il più forte tra i nipponici ad animare la gara fino allo sprint finale dominato dall’italiano.

Gli aquilotti amanti di questa disciplina si erano dati appuntamento a Cogne per una sfida in famiglia e una bella festa finale; malanni di stagione ed il freddo intenso hanno costretto qualcuno a rinunciare, ma alle 10.00 allo start sono stati comunque sette i nostri ciclisti al via.

Come da pronostico il più brillante si è confermato Buscaglione Edoardo appena rientrato dalla Marcialonga; per lui, nonostante un fastidioso dolore ad un gomito che ne ha parzialmente limitato la spinta un crono finale di 2 ore 13 minuti che gli è valso il 34° posto assoluto. Sul podio di società anche Colajanni Enrico, ottimo secondo e Arlian Italo che ha confermato la bella prova dell’anno passato. A seguire il veterano della Marcia, Brusaferro Luigi, alla diciottesima partecipazione seppur febbricitante. E poi ancora Cerino Fabrizio e Montrosset Elso che accompagnava in gara il figlio alla sua prima Marcia.

Ha optato obbligatoriamente per il percorso più breve, altra grande novità di quest’anno con il bivio posto a Valnontey, Norbiato Alberto che è così riuscito a precedere al traguardo tutti i compagni.

Ora l’attenzione in casa Aquile si sposta per la tradizionale trasferta verbanese per partecipare alla randonnèe del Lago Maggiore che anche quest’anno segna l’inizio della stagione per il gruppo di Aosta. Appuntamento per tutti domenica 17 febbraio insieme agli amici Funtos di patron Luca Buarotti.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.