Mag
16
2013

BICINSIEME…RECORD DI PARTECIPANTI

 

Festa voleva essere e festa è stata anche grazie allo splendido sole che dopo tanti giorni di nubi e pioggia ha riscaldato piazza Chanoux sin dalle prime ore del mattino.

Puntuale alle 7.30 lo staff del GS AQUILE era già al lavoro per accogliere i ciclisti che da lì a poco sarebbero arrivati; dalle 8.00 infatti si aprivano le iscrizioni per la sesta edizione di Dona la vita da quest’anno Bicinsieme. Proprio nella denominazione della manifestazione ci sono i due messaggi che il giovane gruppo di Aosta ha voluto ancora una volta sottolineare : la bicicletta come strumento di aggregazione e la donazione degli organi come speranza e realtà di vita per tanti.

I ciclisti valdostani hanno accolto in massa l’invito degli aquilotti accorrendo numerosi all’incontro, il bel tempo ha aiutato, la curiosità legata al nuovo percorso anche e così minuto dopo minuto i numeri sono cresciuti oltre ogni più rosea aspettativa. Se nel 2012 il traguardo dei 150 partenti sembrava un risultato ineguagliabile, sabato tale record è stato polverizzando e al via alle 9.00 si sono schierati 170 ciclo amatori…questa volta insieme gli agonisti, tanti, disposti in per l’occasione a rinunciare alla “battaglia” pedalando in allegria, ma anche tanti cicloturisti protagonisti per un giorno.

Alle 9.00 il lungo serpentone colorato si è messo in marcia tra gli applausi dei passanti verso Roisan, prima salita di giornata.

L’andatura è stata sempre controllata fino agli ultimi 4 chilometri verso Doues dove i ciclisti sono stati lasciati liberi di salire al proprio passo. In cima, al ristoro, tanti i pareri positivi sulla variante al percorso che ha portato il gruppo a Valpelline con l’inedito anello così bello dal punto di vista naturalistico.

Dopo la lunga discesa finale la manifestazione si è conclusa ad Aosta al Palaindoor letteralmente invaso dalla macchia colorata dei ciclisti che per qualche minuto hanno bloccato il traffico.

La premiazione finale delle tre società più numerose ha visto aggiudicarsi il primo posto il GS BENATO davanti al MALU’ e al VELO GRESSAN.

Si è chiusa così l’ennesima edizione fortunata di una manifestazione che poco alla volta ha saputo conquistare il suo posto nel ricco calendario valdostano, ma soprattutto la considerazione e l’apprezzamento di partecipanti e addetti ai lavori felici di ritrovarsi per festeggiare l’inizio della stagione regionale su strada.

Grazie a tutti…e appuntamento al 2014!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.