Giu
10
2013

A VOGHERA BRILLANO NIGRA E THIEBAT

 

 

La Coppa Piemonte 2013 ha fatto cinque!!! Ieri a Voghera si è corsa infatti la quinta tappa, la GF Prologo Giovanni Lombardi. Un’edizione speciale quella del ventennale che ha visto al via una platea vip d’eccellenza, primo fra tutti Ivan Basso e con lui Gianni Bugno, Giovanni Lombardi e i giovani pro della Bardiani reduci dal Giro d’italia.

Poco più di 1000 i partenti in parte scoraggiati da previsioni ancora una volta bagnate che hanno frenato le iscrizioni dei ritardatari. Al via invece cielo coperto, ma strada asciutta.

Gli aquilotti iscritti al circuito non si sono tirati indietro neppure questa volta, con loro anche Libertino Paolo, aggregato dell’ultima ora. Il sorteggio della vigilia che ad ogni prova regala la griglia rossa a dieci fortunati ha premiato proprio uno dei ragazzi di Aosta, Nigra Enrico, il più in forma del gruppo. Nigra ha sfruttato molto bene l’occasione che gli si è presentata facendo tesoro del lavoro dei primi per mantenere alta l’andatura nella prima parte senza sprecare energie che sarebbero risultate decisive nella seconda parte del percorso medio, quello prescelto insieme ai compagni Cimberio, Libertino e Luciani. Il tracciato della Prologo si è confermato molto nervoso con saliscendi continui e salite brevi ma impegnative tanto che l’altimetro, a fine gara, segnava ben più dei 1600 metri previsti. Mille in più invece quelli che ha dovuto scalare Marco Thiebat, unico aquilotto al via sul percorso più impegnativo, 160 chilometri totali. Per lui ancora un risultato nei primi 100, 87° assoluto, 26° nella sua categoria con un tempo di poco inferiore alle 5 ore.

Tornando invece al gruppetto del medio, brillante la prova di Nigra, 133° assoluto ad oltre 32 di media, a seguire il coriaceo Cimberio Gianfranco in ripresa dopo l’inevitabile calo alla “Monregalesi” ottimo 14° di categoria. Terzo gradino del podio nostrano per Libertino Paolo, 144°. Ancora una volta all’insegna della tenacia e dell’impegno la prova di Luciani Renato di nuovo in sella alla sua specialissima dopo la parentesi rappresentata dalla 24 ore di Finale Ligure dello scorso 26 maggio.

La Coppa Piemonte si accinge al suo grande finale il prossimo 30 giugno con la nuova Cervino Cycling Marathon, vera tappa alpina di quest’edizione. Le salite del San Pantaleone, di Pila e di Cervinia decideranno il risultato finale di questo avvincente circuito. Anche gli aquilotti si stanno preparando per ben figurare nella gara di casa; speriamo che un bel solo estivo possa accompagnare la loro fatica.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.