Lug
15
2013

AL BENATO IL TROFEO CECCON

Ha vinto il Benato, da favorito per numero e qualità dei partecipanti, ma forse hanno vinto un po’ tutti.

Domenica 14 luglio si è svolto il terzo Memorial Elio Ceccon, la ciclo scalata che ormai da tre anni il gruppo di Aosta ha intitolato al proprio presidente prematuramente scomparso.

Una gara quest’anno che si presentava completamente rinnovata causa modifica forzata del percorso; un cedimento strutturale della sede stradale in frazione Arlod ha reso infatti impossibile il transito dei ciclisti costringendo gli organizzatori ad optare per una nuova partenza, da Nus, per salvare l’irrinunciabile traguardo di Lignan tanto gradito ai partecipanti. Percorso quindi più breve, 16 km, stesso dislivello, su una strada molto bella, ma decisamente impegnativa soprattutto nei primi 10 km…salita vera a tutti gli effetti, da grimpeur utilizzando un termine caro ai francesi. La prova di Lignan era infatti inserita anche nel 2013 nel “Circuit”, tappa d’apertura delle 5 in programma.

Si aspettavano i favoriti e non sono certo mancati, primo fra tutti quel Paolo Ramella più volte vincitore sotto l’Osservatorio e detentore del Circuit; Ramella non ha tradito le attese andando a vincere in solitaria dopo una lunga e irresistibile progressione sin dal terzo chilometro. Ultimo a cedere Luboz Mattia, migliore tra i valdostani mentre a completare il podio è giunto Toscanelli Filippo, altro indiscusso protagonista di queste gare.  In campo femminile grande festa in casa Aquile, le aquilotte al via hanno infatti monopolizzato il podio con la vittoria di Degiovanni Silvia che ha preceduto Plat Alessandra e Sirni Barbara.

Un lungo applauso ha salutato l’arrivo del gruppetto che ha chiuso la competizione; Enrica Vitali e i suoi fidi compagni hanno ancora una volta nobilitato la manifestazione con la loro presenza.

A Lignan si sono assegnati anche i titoli regionali della montagna; ad aggiudicarsi le maglie messe in palio dal comitato federale VDA sono stati nelle rispettive categorie : Buscaglione Edoardo, Luboz Mattia, Cianciana Fabio, Macrì Francesco Antonio, Libertino Paolo Guerrino, Canonico Roberto, Charruaz Giorgio, Champvillair Carlo e Degiovanni Silvia. Grandi protagonisti quindi gli atleti di casa insieme a quelli del Benato che si sono spartiti i titoli in palio. Ma il momento più emozionante è stato senza dubbio l’assegnazione del trofeo Ceccon che da sempre la società organizzatrice vuole destinare al primo team classificato sulla base dei risultati di tutti i partecipanti di ogni sodalizio iscritto. Fuori concorso il GS AQUILE, la vittoria ha arriso al Benato, come già nel 2012, davanti al Ma.Lu e al Mtb Grand Combin; a consegnare il premio Alessandra Ceccon, giovane figlia di Elio.

Soddisfatti gli organizzatori sia per la partecipazione, 112 i ciclisti al via, sia per l’andamento della manifestazione anche se tanto c’è ancora da migliorare per garantire a tutti servizi sempre più qualificati. Il nuovo percorso non ha penalizzato la prova di Lignan, ma ha ricevuto buoni consensi da parte di tanti confermandosi valida alternativa al tracciato tradizionale.

Il comitato organizzatore ringrazia i tanti partecipanti che hanno animato la corsa, ma anche tutti coloro che hanno offerto il loro contributo per la buona riuscita della gara, in primis il comune di Nus.

Arrivederci al 2014!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.