Lug
23
2014

A COURMAYEUR BRILLANO BOSCARDIN E DUCRET

Domenica 20 luglio ore 7.00. Prende il via ufficialmente la Mont Blanc, la strada è asciutta, ma i 700 intrepidi partenti sanno tutti che da lì a poco la pioggia diventerà il più temibile degli avversari, in salita per il freddo che porta con sé, in discesa per il rischio di cadute su strade strette e tecniche.

Erano circa 1300 i ciclisti che l’organizzazione aspettava a Courmayeur per la granfondo La Mont Blanc, evento clou di una settimana che la “perla” del Monte Bianco ha dedicato al ciclismo con convention e incontri a tema. L’ennesima perturbazione di questo strano luglio ha però frenato tanti indecisi. Al ritrovo gli occhi erano tutti rivolti verso il cielo in attesa di un responso “divino”. Le prime gocce hanno colto i primi in prossimità dello scollinamento di Verrogne, per gli altri fin da Cerellaz.

Dopo le tante defezioni a Cervinia, a Courmayeur gli aquilotti si sono fatti illudere in tanti dalla strada asciutta della mattina, al via si sono presentati quasi in 40 decisi a difendere il successo per società conquistato l’anno passato. L’acqua non ha fermato Boscardin Edoardo e Ducret Alex, entrambi tra i protagonisti sui rispettivi percorsi. Boscardin ha chiuso infatti 19° assoluto nel “medio” subito a ridosso dei migliori dimostrando di aver smaltito la piccola delusione di Lignan, Ducret ha confermato un momento di forma eccellente ottenendo il 28° posto assoluto sul “lungo”, secondo tra i valdostani dietro solo all’amico Roveyaz. Ottime anche le prove di Macori Ivan, De Agostini Marco, Baldon Lorenzo e Pallais Mauro, tra i primi di categoria così come l’immancabile Degiovanni Silvia. Sul completano la loro straordinaria doppietta Calandri Daniele e Mereu Stefano, di nuovo insieme al traguardo dopo una sola settimana dalla Fausto Coppi. I visi stravolti all’arrivo, segnati da ore di pioggia battente meritano una menzione per tutti : oltre ai già citati, tutti sul medio, Bellot, Inglese, Norbiato, Basile,Vierin, Libertino, Frutaz, Dublanc, il duo Barmasse, Burtolo, Giorgio, Raco, Brusaferro, Midolo, Martinet, Beccio, Montrosset, Augimeri, Porté, Ricci, Charles, Perino, Riverso e Persichini. La fatica di tutti ha portato il gruppo di Aosta a confermarsi prima società assoluta davanti all’altro team valdostano, il Cicli Benato.

Fra una settimana si torna in corsa per la seconda tappa del Grimpeur a Saint Marcel nella speranza che il sole voglia finalmente fare capolino in questa strana estate italiana!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.