Set
16
2014

GF 5 TERRE : SESTO POSTO PER LE AQUILE

gruppo Aquile 5 Terre 2014Il Gs Aquile conquista a Deiva Marina il sesto posto nella speciale classifica riservata alle società, un risultato che purtroppo passa in secondo piano visto l’infortunio accorso in gara ad uno dei protagonisti, Marcello Cicchetti. Per il ciclista di Aosta, costretto sotto i ferri, stagione finita proprio nel primo dei tanti appuntamenti autunnali che aveva messo in calendario. A Marcello un grande in bocca al lupo per un pronto recupero.

La granfondo delle 5 Terre corsa a Deiva Marina domenica scorsa, 14 settembre, festeggiava proprio quest’anno la sua ventesima edizione, traguardo importante per una manifestazione da sempre molto apprezzata per il suo tracciato così panoramico all’interno del parco delle 5 terre. Eliminato il suggestivo passaggio in Monterosso, questa prova ha comunque saputo mantenere intatto il proprio fascino grazie a scorci unici nel panorama italiano e non solo.

Un weekend iniziato nel migliore dei modi per tutti i protagonisti, in primis i nostri aquilotti che hanno approfittato delle temperature estive per regalarsi qualche ora di relax in spiaggia e un tuffo rigenerante nelle limpide acque del mar ligure. La festa è poi continuata la sera con una lauta cena a base di pesce, proteine nobili in vista dell’appuntamento agonistico del giorno successivo.

La domenica mattina il sole ha fatto presto capolino riscaldando il lungomare che cominciava a popolarsi di rumorosi e colorati ciclisti. Tredici in tutto i portacolori del Gs Aquile al via : tanti ritorni dopo la piacevole esperienza di edizioni passate, ma anche qualche neofita incuriosito dai racconti dei compagni e dal fascino di un territorio ancora incontaminato. Proprio i due più giovani, Daniele Calandri e Stefano Mereu, già protagonisti di tante imprese in questa annata, hanno optato per il percorso più lungo : 158 km con un dislivello positivo poco inferiore ai 3000 metri. Un tracciato molto selettivo, con pochissima pianura, seppur privo di quelle lunghe ascese alpine cui i nostri erano abituati. Calandri e Mereu, come tante altre volte, hanno deciso di correre la prova ligure insieme chiudendo la loro fatica con il tempo finale di 5 ore 45 minuti.

Sul percorso della medio fondo, breve e veloce, si sono dati invece battaglia tutti gli altri protagonisti di giornata : il migliore è stato Baldon Lorenzo autore di un forcing finale sulla salita del Bracco, ascesa simbolo della manifestazione. Baldon ha coperto gli 85 km del tracciato in 2 ore 51 minuti, 20° tra i gentleman. Ottima anche la prestazione di Libertino Paolo anch’egli capace di concludere la sua fatica sotto le tre ore. A seguire tuti gli altri : Cimberio Gianfranco, Brusaferro Luigi, Pallais Mauro, Basile Maurizio, Dublanc Alberto, Madeo Marco, Baccini Almo e Rollandin Luigino. La granfondo delle 5 terre ha salutato il rientro alle competizioni di Diemoz Daniela, veterana in casa Aquile, capace di conquistare un ottimo 25° posto nella sua categoria.

A Deiva è iniziato il trittico ligure d’autunno; domenica prossima, 21 settembre, si torna in gara ad Albenga per la Gf Noberasco, altro appuntamento agonistico che vedrà al via i nostri portacolori.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.