Feb
24
2015

GF LAIGUEGLIA : OLTRE 3000 AL VIA

GF LAIGUEGLIA Beccio Stuffer Cerise e Pramotton 22febbNuovo record di partecipazione per la gara di Laigueglia. Avevamo già annunciato sulle pagine di questo sito la crescente attesa per l’imminente inizio della stagione 2015 : i 3009 pettorali assegnati hanno superato le più rosee aspettative degli organizzatori.

Laigueglia era un test importante non solo per i ciclisti, ma per l’intero mondo amatoriale : l’annuncio da parte della Federciclismo di non aderire alla Consulta nazionale del ciclismo giunto a poche settimane dal via aveva generato confusione soprattutto tra gli organizzatori. I successivi chiarimenti da parte della stessa federazione e degli Enti di promozione sportiva sembrano aver risolto il problema almeno momentaneamente. Partecipazione garantita quindi a tutti i ciclisti indipendentemente dall’ente che abbia rilasciato il tesserino sulla base del “rapporto di reciprocità” riaffermato dalle parti in causa. E così è stato!!!

Le forti piogge del sabato hanno creato qualche preoccupazione sia nello staff sia nei corridori : si temeva soprattutto per la salita di Testico, ma l’opera dei tanti volontari ha permesso di mettere in sicurezza la strada così da garantire il transito dei ciclisti.

Il forte vento che ha accolto al mattino il folto gruppo che si preparava all’ingresso nelle griglie ha spazzato il cielo dai nuvoloni carichi d’acqua tant’è che la seconda parte della gara ha visto splendere un caldo sole primaverile. 2600 sono stati i corridori che alle 9.00, puntualmente, sono sfilati sotto lo striscione del via sostenuti dal tifo di villeggianti e abitanti.

La gara è stata caratterizzata sin dai primi chilometri da un ritmo elevato : il gruppo dei migliori ha proseguito compatto sino ai piedi della prima ascesa, verso Onzo, là dove si è registrata la prima scrematura. Le successive ascese di Testico, da sempre simbolo della prova dei professionisti, e di Colla Micheri dove era posto l’arrivo hanno deciso l’esito della prova : vittoria in volata di Igor Zanetti davanti a Vincenzo Pisani.

In casa Gs Aquile la gara di Laigueglia è diventato ormai un appuntamento fisso. Quest’anno si sono schierati al via in quattro : Cimberio Gianfranco, Libertino Paolo, Beccio Roberto e Stuffer Franz. Il primo, già in condizione, seppur reduce da malanni di stagione ha ottenuto un ottimo 16° posto tra gli M7, buon viatico per le prossime gare del gran trofeo Gs Alpi e del Gp Costa Ligure cui il nostro alfiere è iscritto. Protagonista di una prima metà gara accorta, Cimberio ha chiuso in crescendo recuperando negli ultimi 30 km numerose posizioni nonostante la salita finale per lui un po’ penalizzante. Il secondo a tagliare il traguardo è stato Libertino Paolo partito nelle retrovie, ma comunque soddisfatto per il suo risultato. A seguire Beccio Roberto e Stuffer Franz. In ritardo di condizione i nostri due tenaci “prestigiosi” non hanno comunque voluto perdere l’occasione per una prima pedalata vista mare.

Gli aquilotti torneranno in gara l’8 marzo ad Alassio nell’omonima granfondo.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.