Apr
10
2015

PRESENTATO IL CALENDARIO FCI VALLE D’AOSTA 2015

presentazione calendario FCI VDA 2015.JPGE’ stata la sala conferenze del CONI ad ospitare mercoledì 7 aprile la presentazione ufficiale del calendario FCI Valle d’Aosta.
Alla presenza di appassionati e giornalisti di settore è stato il presidente del comitato regionale, Franco Carlo, a fare gli onori di casa.

Il presidente ha sottolineato la buona salute del movimento regionale ringraziando le società per l’impegno profuso. Nonostante il periodo di grave crisi economica è stato possibile allestire un calendario ricco e attento ad ogni settore.
Nel fuoristrada, come sottolineato dal responsabile Garbolino, la rappresentativa giovanile punta a riconfermarsi ad alti livelli dopo i successi conseguiti lo scorso anno. Confermato il grand prix giovanissimi, l’evento clou sarà a Courmayeur per tre giorni di gare mentre gli amatori potranno ancora sfidarsi  Cogne nella Granparadiso bike.

Nella strada invece il vice presidente Pellizzer ha sottolineato l’avvio del nuovo progetto riservato agli esordienti con un piccolo gruppo di ragazzi valdostani che potranno partecipare a sei gare nel corso della stagione attuale. Ricco il calendario per gli amatori : confermate le due gran fondo rispettivamente a Cervinia per festeggiare i 150 anni dalla conquista del Cervino con la Cervino Cycling Marathon e a Courmayeur per La Montblanc, da quest’anno nel circuito del Prestigio molto ambito da tutti gli appassionati delle specialissime, non mancheranno gli appuntamenti riservati ai cicloturisti con tre pedalate ecologiche. Sarà proprio Bicinsieme, la manifestazione organizzata dal Gs Aquile giunta all’ottava edizione ad aprire il calendario su strada il prossimo 16 maggio. Tutti gli amanti delle gare in linea in salita potranno darsi appuntamento a Quart il 19 luglio per il V Memorial Elio Ceccon che assegna anche i titoli regionali di montagna.

E poi in Valle torna il Giro d’Italia con la terzultima tappa : l’arrivo a Cervinia potrebbe essere decisivo per la vittoria finale. Se il Giro catalizzerà l’attenzione di tanti tifosi e permetterà alla nostra regione di mostrare a tutto il mondo le proprie bellezze, in estate saranno i futuri campioni impegnati nel Petit Tour dal 14 al 19 luglio a chiedere lo spazio che meritano. Il Giro della Valle si conferma fucina di talenti, si pensi ad Aru e allo stesso Quintana. Il nuovo direttivo della società Valdostana Ciclismo è al lavoro per un’edizione speciale che vedrà il suo epilogo in cima al colle del Gran San Bernardo.

Mancherà il grande happening della downhill a Pila, prova annullata per motivi economici, ma i presupposti per una grande stagione ci sono tutti.

 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.