Ancora 300 km!! Potremmo sottotitolare così il nostro post odierno dedicato alla Tre Valli, la randonnée che si è svolta domenica 12 con partenza e arrivo da Nerviano.
Se è vero infatti che il nostro Gens ha già conquistato il brevetto da 300 km valido per la qualificazione alla PBP a Chivasso, è altrettanto vero, come confermato dallo steso randonneur, che per prepararsi ad una tale avventura bisogna mettere nelle gambe tanti chilometri, di giorno e di notte. Troppo ghiotta l’occasione per rinunciare tanto più che la meteo annunciava una bella giornata primaverile. E così si parte alle 6.30 con il gruppo dei più mattinieri : cielo terso, il sole all’orizzonte e una temperatura che promette bene.
270 i ciclisti che opteranno per il tracciato più lungo, 550 in totale quelli al via; il comitato organizzatore aveva infatti predisposto oltre al percorso valido per il brevetto anche un tracciato ridotto sulla distanza dei 200 km.
La randonnée Tre Valli si è rivelata molto selettiva, tante le salite da affrontare lungo strade strette e impervie per complessivi 3500 metri : Armero, San Antonio, il santuario della Boca e quello della Madonna del Sasso. In discesa le buche e il fondo stradale dissestato non aiutano il recupero, ma gli splendidi scenari sul lago di Lugano prima e su quello d’Orta poi ripagano i randagi della tanta fatica fatta.
Non era a caccia di nessun brevetto, ma soltanto di un lungo allenamento in compagnia su un percorso in parte inedito : Silvia Degiovanni ha optato per i 200 km; i suoi veri obbiettivi arriveranno tra qualche mese con le granfondo alpine su quelle salite che spesso la vedono protagonista.