Lug
11
2015

A BELLECOMBE VINCE ROVEYAZ

Roveyaz vincitore assolutoIl Grimpeur 2015 comincia così come era finito quello 2014 : a Nissod, nell’ultima tappa della scorsa edizione, vinse Roveyaz Simone, oggi, a Bellecombe, il forte scalatore valdostano fa sua la prova d’esordio con il tempo record di 21 minuti e 28 secondi. Secondo, battuto per un solo secondo, si piazza Tomaino Tommaso che precede il mai domo Ramella Paolo vincitore delle quattro edizioni finora disputate del circuito valdostano. La gara di Ussel, inedita per percorso e formula, ha visto al via 55 atleti in rappresentanza di molti dei team regionali.

A prendere il via per primo alle 9.30 è proprio il detentore del titolo, Ramella Paolo. Il suo tempo rimarrà a lungo imbattuto. Ci vorrà quasi un’ora prima che gli arrivi di Roveyaz e Tomaino, rispettivamente numero 39 e 45 nell’ordine di partenza, definiscano il podio finale. La formula a cronometro con lo start differito un minuto tra un concorrente e l’altro ha rappresentato una novità assoluta per il Circuit. Positivo il giudizio dei ciclisti al via, impressionati soprattutto dalla durezza del tracciato : 6,5 km per un dislivello complessivo di 560 metri che hanno messo a dura prova le gambe dei protagonisti.

In campo femminile si registra la più grande sorpresa di giornata con la vittoria dell’esordiente De Cesare Lisa capace di precedere le più titolate Plat Alessandra e Degiovanni Silvia. Il Circuit potrebbe avere trovato una nuova protagonista, ma le nostre portacolori sono chiamate già domenica a Lignan ad un pronto riscatto.

In casa Aquile si festeggiano anche le vittorie di categoria di Roveyaz Simone tra i senior e di Boscardin Edoardo tra i cadetti. Sul podio anche Barmasse Gabriel, terzo tra i debuttanti, il cadetto Nicoli Kim, Giangrasso Massimo, secondo tra i gentleman, De Agostini Marco, terzo tra i veterani, Castellaro Paolo, terzo tra i super gentleman A e Giorgio Giacinto, terzo tra i super gentleman B.

Il Circuit prosegue senza soste già domenica prossima con la seconda tappa, la più attesa in casa Aquile, la ciclo scalata Quart Lignan, da cinque anni Memorial Elio Ceccon. La gara è organizzata dal team di Aosta. La prima edizione vide la vittoria di Roveyaz Simone prima che Ramella Paolo conquistasse le successive quattro; la sfida è pronta  a rinnovarsi, ma non mancheranno tanti altri protagonisti.

L’appuntamento per tutti è domenica 19 luglio dalle 7.30 presso gli uffici della pro loco di Quart per la procedura d’iscrizione. Non mancate!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.