Lug
27
2015

SIMONE ROVEYAZ CALA IL TRIS!!

IMM_8039Vince ancora Simone Roveyaz e lo fa alla maniera dei grandi togliendosi di ruota i suoi rivali sulle rampe che portano in frazione Layché di Saint Marcel.

Si è corsa ieri, domenica 26 luglio, la terza prova del Circuit du Grimpeur 2015, la Lillaz Layché, classica del calendario regionale valdostano. La gara organizzata dal Gsc Saint Marcel conferma le sue caratteristiche : un’ascesa lunga, quasi 15 km, una strada sconnessa, a tratti impervia, a rendere ancora più difficoltosa l’azione dei protagonisti.

In 57 si presentano al ritrovo presso la sede della società La Valdotaine, non manca nessuno dei principali attori della prima fase del Grimpeur compreso Paolo Ramella assente a Lignan; in palio oltre al successo di tappa anche punti importanti in vista della trasferta in terra canavesana. Al via  i migliori sono tutti là davanti, ognuno di loro battezza il proprio rivale sin dall’allineamento allo start. La fase di studio è breve, in testa al gruppo si  comincia ben presto a fare sul serio. All’ex dilettante di Courmayeur bastano pochi chilometri per fare la differenza, a Rean è già solo. Un rapido sguardo dietro di sè per cercare i primi inseguitori e poi l’affondo decisivo : con la classe che gli è riconosciuta spinge sui pedali sino a scavare tra sé e gli avversari un divario incolmabile. Dietro rimangono in tre a giocarsi il podio : i due valdostani Luboz e Boscardin e il Ramella. In una gara che non ha mai gradito molto è proprio il biellese a cedere per prima sotto la spinta dei più giovani rivali. In volata il portacolori del Benato regola il nostro aquilotto che consolida il secondo posto nella classifica assoluta del circuito. Ramella è quarto mentre a chiudere la cinquina dei migliori giunge Giangrasso Massimo, primo tra gentleman.

In campo femminile le due veterane del Grimpeur, Plat Alessandra e Degiovanni Silvia, devono piegarsi alla superiorità di De Cesare Lisa, vittoriosa anche a Saint Marcel. La ragazza di Cervinia al momento sembra essere una spanna sopra le sue rivali, ma solo il tempo ci dirà se queste riusciranno a crescere fino ad impensierirla.

Il Gs Aquile non fa mancare il proprio apporto alla manifestazione : gli aquilotti animano la gara, ma anche le fasi che la precedono e la premiazione finale. Festeggiano sul podio Ducret Alex, ormai una conferma ad altissimo livello, Macori Ivan, Baldon Lorenzo, Persichini Alessandro, Barmasse Gabriel e Giorgio Giacinto, primo tra i super Master, ma non vanno dimenticati tutti coloro che si sono dati battaglia con sano spirito agonistico nelle posizioni di rincalzo della corsa. Bravi tutti!!!

Se le criticità non mancano, in primis il calo di partecipanti finora registrato, il Circuit darà domenica a Cavallaria i primi verdetti : la quarta prova 2015 laurerà i primi brevettati. Chissà se sulle erte che portano a Pian dei Muli, con pendenze sino al 20 per cento, Roveyaz saprà ancora staccare tutti o se qualcuno saprà resistergli in attesa delle gare agostane tradizionalmente portatrici di sorprese dal Piemonte?!?

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.