Ago
17
2015

DEFI DU COL TZECORE NEL NOME DI LUBOZ!!!

DSC_0080Il col Tzecore si conferma portatore di sorprese : in tanti si aspettavano un piemontese, a vincere invece è stato il valdostano del Cicli Benato, quel Mattia Luboz, già due volte secondo in questo 2015.
Il filotto di Roveyaz Simone si ferma così a sei, tante le sue vittorie consecutive tra il 2014 e il 2015. Su una salita che non ama particolarmente lo scalatore di Courmayeur non è riuscito a fare la differenza come ormai ci aveva abituato finendo per essere battuto in volata.


In una giornata uggiosa che ricordava più l’autunno che non l’estate, si sono ritrovati in 52 a Saint Vincent decisi a prendere comunque il via nella bella gara organizzata dal Velo Zerbion. Il tempo di un caffè, uno sguardo al cielo ancora minaccioso e anche i più indecisi hanno ceduto al richiamo della competizione. Pochi minuti per riscaldarsi nelle vie semi asciutte di Saint Vincent e poi tutti insieme alle 9.30 per il raggruppamento prima del via. Un breve passaggio davanti al Casinò e poi via verso Cillian per la partenza ufficiale.
La gara si è animata subito grazie al forcing dei tre valdostani che stanno animando il Grimpeur 2015 : Roveyaz, Luboz e Boscardin hanno cominciato ad alzare il ritmo per scremare il gruppo dei migliori, con loro i due forti piemontesi Napolitano Roberto e l’inossidabile Ramella Paolo, mai vittorioso al Defi. I cinque hanno ben presto fatto il vuoto, dietro di loro a giocarsi le posizione di rincalzo i due aquilotti Ducret e Giangrasso, sempre brillanti, e il piemontese Beltrami che riuscirà a prevalere nel finale.
In testa i 5 protagonisti si studiano, nessuno sembra voler affondare il colpo, il ritmo è alto, non è facile fare la differenza. Ai meno tre i due portacolori del Gs Aquile provano il gioco di squadra : allungano prima Roveyaz, poi Boscardin, ma vengono entrambi ripresi. All’ultimo chilometro è Napolitano ad accelerare, a farne le spese è Ramella che si stacca. La gara si decide all’ultimo tornante : Luboz scatta e si toglie di ruota gli avversari; secondo si piazza Napolitano, terzo Boscardin mentre Roveyaz rimane ai piedi del podio.

In campo femminile De Cesare Lisa rintuzza l’attacco della giovane piemontese Veronese Ilaria conquistando l’ennesimo successo 2015; al terzo posto si piazza la veterana del Gs Aquile Degiovanni Silvia. Da sottolineare per i nostri colori anche i podi di Baldon Lorenzo, Nicoli Kim, Caliano Antonio e del più giovane, il debuttante Barmasse Gabriel, una delle belle sorprese di giornata.

Il tempo ha penalizzato il Defi, manifestazione che conferma un alto standard organizzativo e una partecipazione di primissimo livello grazie anche ai numerosi piemontesi al via che confermano ancora una volta di amare particolarmente questa manifestazione.

L’appuntamento con il Grimpeur 2015 è per domenica prossima, 23 agosto a Gressan per la classicissima del calendario regionale : la Gressan Pila, unica prova ad aver superato il tetto delle venti edizioni. Anche quest’anno la gara assegnerà il trofeo Mirko Bechon alla prima società classificata. Il ritrovo per tutti è a Gressan preso il municipio dalle ore 8.00, partenza ore 10.00 dall’Atelier Boldrini. L’anno passato a vincere sul traguardo di Pila fu Boschetto Edoardo, assente domenica, ma siamo certi che i protagonisti non mancheranno di animare una corsa che non ha mai deluso. Aspettiamo Roveyaz ad un pronto riscatto, ma chissà che non possa il giovane Boscardin a regalarsi quel successo così a lungo inseguito senza dimenticare Luboz, Ramella, Napolitano e tutti gli altri….forza ragazzi!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.