Ago
23
2015

A PILA ROVEYAZ DA RECORD!!!

DSC_0166Nove gradi, pioggia ed una fitta nebbia. Questo lo scenario che ha accolto oggi a Pila gli 85 protagonisti del trofeo Mirko Bechon, sesta prova del Circuit du Grimpeur 2015. La classicissima delle gare in salita valdostane conferma tutto il suo fascino in una giornata che per tanti ha avuto il sapore dell’impresa.
A vincere è stato Simone Roveyaz : lo scalatore di Courmayeur in giornata di grazia ha corso oggi la più bella corsa della stagione.

Nessuno dei suoi agguerriti avversari ha saputo resistere alla sua progressione. Roveyaz è giunto da solo sul traguardo posto ai 1800 metri di Pila facendo segnare il tempo di 52 minuti 28 secondi, nuovo record della manifestazione. Il podio è stato completato dai due forti piemontesi Napolitano Roberto, secondo, come al Defi, e Ramella Paolo, indomito guerriero del Circuit. A seguire Luboz Mattia e Boscardin Edoardo : i due valdostani sono stati gli ultimi a cedere all’accelerazione decisiva di Roveyaz, ma hanno pagato lo sforzo negli ultimi chilometri finendo per essere ripresi e superati dagli esperti biellesi. Entrambi si consolano con la vittoria di categoria rispettivamente tra gli junior e tra i cadetti.
La gara parte all’asciutto alle 10, puntuale, come da programma; Luciano Martinet, presidente del Velo Gressan, raccomanda prudenza, in cima piove e la nebbia incombe minacciosa tanto da rendere difficile il lavoro ai cronometristi sul traguardo. Il gruppo è compatto, il ritmo basso, nel breve tratto di falsopiano che porta alla rotonda del municipio; da qui comincia la salita. E’ gara vera!!! Davanti i migliori fanno selezione, chilometro dopo chilometro; restano in pochi, i protagonisti annunciati sono tutti là.
A Champlan Roveyaz alza il ritmo, la sua specialissima corre veloce sotto la spinta potente ed agile delle sue gambe. L’aquilotto non vuole correre rischi, sa di essere battuto in caso di arrivo in volata. La sua azione è irresistibile : fa il vuoto e continua ad incrementare il divario dai primi inseguitori. Napolitano, superato il momento di crisi, riprende i giovani valdostani e si lancia all’inseguimento del fuggitivo senza riuscire a riagganciarlo. Ognuno procede del suo passo, posizioni e distacchi si stabilizzano.
Roveyaz legittima a Pila il ruolo di padrone del Circuit 2015, il record fatto segnare oggi, alla quinta vittoria stagionale, è la ciliegina sulla torta in una salita dove in passato era rimasto scottato. In campo femminile Lisa De Cesare si dimostra un vero “cannibale” : sei vittorie in sei gare, ma soprattutto una progressione che le consente di mettere le ruote davanti a tanti colleghi.  Alessandra Plat ritrova, dopo l’assenza al Defi, un’ottima pedalata che le vale la piazza d’onore davanti alla compagna di squadra Silvia Degiovanni.
A Pila è festa per tutti : per gli organizzatori del Velo Gressan che in una giornata difficile hanno dimostrato una volta di più la propria capacità organizzativa, per gli 85 partecipanti, tutti al traguardo, per Roveyaz e De Cesare vittoriosi sul traguardo di tappa, ma anche nel Grimpeur 2015, per i più giovani alla prima partecipazione, per gli indomiti veterani, per il piccolo “team Vitali” che con l’orgoglio ed il sorriso di sempre ha chiuso la gara, per il Gs Aquile che vince per il quarto anno consecutivo il trofeo Mirko Bechon…

Se a Pila il Circuit ha trovato il suo re e la sua regina, domenica prossima a Chevrere, l’ultima tappa emetterà gli ultimi verdetti : con il gioco degli scarti sono tante ancora le categorie che attendono il proprio vincitore. Dopo i tanti podi conquistati a Pila i nostri aquilotti sono attesi all’ultimo…e chissà che il sole non volgia partecipare alla festa finale!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.