12
2015
LA FESTA DEI GRIMPEURS
E’ andata in scena domenica 8 novembre la festa dei grimpeurs. I protagonisti del Circuit 2015 si sono ritrovati per la premiazione finale, occasione per celebrare le belle imprese di quest’estate.
Il Comitato organizzatore ha ringraziato tutti i brevettati che con costanza hanno dimostrato il loro attaccamento ad una manifestazione che da anni cerca di ritagliarsi un posto nel fitto calendario amatoriale, tra granfondo e gare in linea. L’edizione 2015 si chiude con una piccola flessione dovuta in parte a condizioni meteo avverse, in parte ad un calendario troppo compresso, ma con la conferma dell’apprezzamento da parte di un gruppo affezionato di amatori.
Dal punto di vista sportivo la vittoria in assoluto di Roveyaz Simone, portacolori del nostro team, porta in Valle per la prima volta lo scettro di migliore scalatore dopo quattro anni di dominio di Ramella Paolo. Il biellese ha ceduto le armi con l’onore di chi ha combattuto fino alla fine per difendere il proprio titolo. Il secondo posto davanti al giovane aquilotto Boscardin Edoardo è l’ennesima testimonianza del suo valore. Tra le donne il podio premia la sorpresa dell’anno, De Cesare Lisa, che ha preceduto Plat Alessandra e Degiovanni Silvia. Ottimo il risultato delle due portacolori del Gs Aquile che confermano ancora una volta la loro attitudine alle prove in salita.
Gli organizzatori hanno lasciato trapelare l’intenzione di riproporre il Circuit anche nel 2016, ma per l’ufficialità ci sarà tempo. I risultati dell’edizione appena conclusa necessitano di una profonda analisi dalla quale partire per poter organizzare al meglio l’edizione 2016, primo obbiettivo riuscire ad offrire agli appassionati un calendario più accessibile senza prescindere dalle grandi “classiche” che hanno fatto la piccola storia del Circuit.