Mar
23
2016

UNA TRANQUILLA DOMENICA DA AQUILE…

L’arrivo della primavera moltiplica gli appuntamenti ciclistici : se l’inesauribile calendario granfondistico prosegue senza pause, il tiepido sole di fine marzo porta con sé le prime manifestazioni cicloturistiche. Anche il GS Aquile non ha potuto resistere al suadente richiamo primaverile: mentre gli “agonisti” correvano a Sanremo e a Viareggio rispettivamente la Sanremo Sanremo e la GF Diavolo in Versilia, i meno allenati partecipavano a Baveno al raduno cicloturistico organizzato dal Funtos Bike, team verbano da anni gemellato con il sodalizio aostano.
A Sanremo, sul traguardo dove 24 ore trionfava un po’ a sorpresa il francese Demare, gli amatori si sono dati battaglia nella seconda edizione della Sanremo Sanremo. Gianfranco Cimberio, unico aquilotto al via, sostenuto dal tifo dei compagni dislocati sul percorso, ha conquistato nella sua categoria l’ennesimo podio, terzo come già a Loano. Dopo tre prove il veterano di Aosta è saldamente al secondo posto nella classifica di categoria del Gran premio Costaligure.
Mentre Cimberio affrontava Cipressa e Poggio con ambizioni di classifica, il compagno Franz Stuffer scalava il piccolo Mortirolo, la salita che caratterizza da sempre la granfondo Diavolo in Versilia. La prova di Viareggio festeggiava quest’anno il ventennale con l’ingresso nel Prestigio; al via oltre 2000 amatori che hanno colorato il lungomare fin dalle 8.00 del mattino. Stuffer, ancora alla ricerca della condizione migliore, ha prudentemente optato per il percorso medio concluso con successo dopo 100 km di fatica.
Non solo la Liguria e la Toscana, ma anche il più vicino Piemonte ha visto protagonisti i nostri aquilotti : una delegazione del nostro team ha infatti partecipato al giro del Lago Maggiore, raduno cicloturistico organizzato dagli amici del Funtos Bike. Tredici i portacolori del Gs Aquile al via capeggiati dal presidente Martinet e dall’atleta di casa, Vitali Enrica. Immancabile la presenza dei super gentleman Centelli, Riverso e Rollandin come dei veterani Baldon, Milano, Miriello, Brusaferro, Midolo, Previti, Fabbri e Brunello. A Baveno il cronometro ha lasciato spazio ad una bella passeggiata intorno al lago nobilitata da un fine benefico cui hanno aderito quasi 500 ciclisti da tutto il nord Italia.

L’attività agonistica del Gs Aquile si ferma per una breve pausa pasquale. Gli aquilotti indosseranno di nuovo il pettorale il 3 aprile ancora in Liguria. Ad Andora la GF della Riviera inaugurerà la Coppa Piemonte 2016 mentre a La Spezia andrà in scena l’omonima granfondo, quarta tappa del GP Costaligure.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.