Giu
9
2016

DALLE TRE CIME DI LAVAREDO SINO ALLO STELVIO

Ha il sapore epico l’ultimo weekend ciclistico del nostro team. Le grandi montagne conquistate, in gara e non, sono quelle che hanno fatto la storia del grande ciclismo, quelle che da sole profumano di impresa.
Si parte sabato con le 3 cime di Lavaredo, maestoso scenario della 3Epic, neonata granfondo dalle grandi ambizioni. A prendere parte alla gara di Auronzo di Cadore è stata la scalatrice veterana del Gs Aquile, la varesina Degiovanni Silvia sempre alla ricerca di nuove sfide. Scelto il percorso medio, quello che prevedeva 103 km e oltre 3000 metri di dislivello, la nostra portacolori ha confermato la sua attitudine alle prove in salita conquistando il terzo posto assoluto tra le donne.
Domenica 5 l’appuntamento è invece a Bormio dove si corre la Gf Stelvio Santini, da scalare la cima Coppi, il colle dello Stelvio e, per coloro che vorranno portare a termine il tracciato più lungo, il “mostro” Mortirolo. I due alfieri del Gs Aquile, Ricci Andrea e Casale Luigi, rispettivamente sul “medio” e sul “lungo”, hanno portato a termine la loro impresa nonostante la pioggia gelida incontrata sugli ultimi chilometri dello Stelvio.
In terra piemontese è andata in scena la Gf Valli Monregalesi, tra i protagonisti anche gli aquilotti Roveyaz Simone, Barra Alessandro e Vierin Mauro. Il primo ha gareggiato sul tracciato più lungo e impegnativo con la temibile salita al colle del Prel a fare selezione; il nostro portacolori ha chiuso brillantemente al 5° posto di categoria; i due compagni, iscritti al circuito di Coppa Piemonte, hanno optato per il “medio”. Ancora una volta la corsa di Mondovì si è confermata prova tecnica e molto veloce.
Aquilotti protagonisti anche in terra francese : Giangrasso Massimo ha partecipato domenica alla Time Megève. Le ascese al col de la Colombiere, al col des Aravis e al col des Saisies hanno esaltato le doti da grimpeur del nostro Max che ha terminato la sua fatica sfiorando il podio di categoria nel “medio”, ma l’appuntamento con il podio è solo rimandato.
Celebrate le avventure su strada, diamo notizia della partecipazione del Gs Aquile al campionato regionale cross country a Cogne, domenica 5 : in gara Massimiliano Leidi, biker di lunga esperienza e Cavedon Livio. Ottimo secondo posto di categoria per il primo, mentre il secondo ha dovuto arrendersi ad una sfortunata foratura che lo ha messo fuori gara. Sterrati e sentieri protagonisti anche alla Rampignado, nuova prova di coppa Piemonte; sul percorso “classic”, 48 km, hanno corso Ramires Fabio e Zelin Alessandro ancora una volta autori di una bella gara in coppia che li ha visti entrambi al traguardo.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.