Simone Roveyaz si conferma sulla salita più dura del Circuit : l’ascesa che dal piccolo comune di Brosso porta a Cavallaria ha visto l’ennesimo trionfo in solitudine dell’ex dilettante di Courmayeur ora in forza alle Aquile.
Oltre 70 i partecipanti, risultato straordinario per una manifestazione che piace sempre di più nonostante la durezza di un percorso quanto mai selettivo per pendenza e brevità.
La presenza al via di Cuaz Wladimir, reduce dai successi in Coppa Piemonte, regala la sfida tra i due campioni valdostani; a prevalere è Roveyaz che sfrutta a suo favore le “proibitive” pendenze della prima parte di gara per prendere quel vantaggio che gli consentirà di tagliare il traguardo a mani alzate con poco meno di un minuto sull’amico rivale. Speriamo che la loro possa essere una sfida che animerà anche le prossime tappe, fin dal col Tzecore domenica prossima. Il terzo gradino del podio è stato occupato dall’indomabile Ramella Paolo, miglior piemontese all’arrivo.
Tra i pochi portacolori del nostro team presenti da rimarcare la bella gara del giovane Barra Alessandro, dodicesimo assoluto, quarto nella sua categoria e quella di Macori Ivan, in progresso rispetto a Saint Marcel. Un plauso anche a tutti gli altri : Augimeri Francesco, Vierin Mauro e Stoppa Oscar, impavidi conquistatori di Pian dei Muli dopo aver scalato il Gran San Bernardo il giorno prima.
Il Grimpeur procede senza soste, l’appuntamento per tutti è domenica prossima, 14 agosto, a Saint Vincent per l’edizione 2016 del Defi du col Tzecore.