Set
12
2016

ROVEYAZ E BENATO VINCONO NEL RICORDO DI ELIO…GRAZIE A TUTTI!!!

Domenica 11 settembre, ore 10.00. Il minuto di silenzio in onore di Elio Ceccon e dei terremotati di Amatrice ha anticipato il pronti via!! E’ cominciata così la sesta edizione del Memorial Elio Ceccon, ciclo scalata che dal borgo di Quart ha portato i corridori fino ai 1500 metri di Lignan, ai piedi dell’osservatorio astronomico.
Vince Simone Roveyaz, ennesimo successo di una stagione perfetta : lo scalatore di Courmayeur, imponendosi nel Ceccon, conquista l’en plein, 6 vittorie su 6 prove del Circuit du Grimpeur 2016. Alle sue spalle si piazzano il lombardo Cairoli Emanuele e il giovane valdostano Rigollet Laurent. Sono loro tre insieme a Franchino Fausto a fare la corsa sin dalle prime battute mentre alle loro spalle la gara si fa tattica, in palio i successi di categoria, ma anche le maglie di campione regionale di montagna FCI. La corsa di decide al 5 km : all’uscita dall’abitato di Vignil il ritmo di Roveyaz costringe alla resa anche Cairoli e Rigollet; Franchino, già staccato, verrà superato anche dai primi inseguitori. Se Cairoli è una conferma, una nota di merito spetta al giovane alfiere del Velozerbion : Rigollet, unico under 20 al via, sale per la prima volta sul podio assoluto suggellando così il terzo posto nella classifica generale del Circuit.
Arrivo a braccia alzate per i due aquilotti Giangrasso Massimo e Barra Alessandro, quest’ultimo autore a Lignan della più bella gara dell’anno. Le sorprese di giornata sono rappresentate da Rosazza Buro Amos e Alladio Luca : mai al via quest’anno nel Grimpeur si piazzano tra i primi dieci laureandosi campioni regionali rispettivamente tra gli M4 e gli M2. Nei 10 concludono anche Kofler Alain, Macori Ivan Patrik e Acuto Riccardo.
Tra le donne, assente la De Cesare, si impone Plat Alessandra, finalmente vittoriosa nella gara di “casa”, davanti alla compagna Degiovanni Silvia e alla portacolori del Velogressan Bonato Flavia. Al quarto posto si piazza Vitali Enrica al traguardo insieme ai rappresentanti della nazionale italiana trapiantati al via per ricordare l’amico scomparso e per ribadire il loro messaggio di vita.
Il trofeo Ceccon, riservato alla prima società classificata è stato vinto dal Cicli Benato i cui portacolori hanno ricevuto il premio da Ceccon Alessandra. Completano il podio il Lucchini, mai così presente, e i veterani del Velogressan. Alla premiazione è intervenuto il presidente FCI Valle d’Aosta, Franco Carlo, ottimo secondo tra gli M6, che ha premiato i neo campioni regionali : Plat Alessandra, Barra Alessandro, Bionaz Didier, Roveyaz Simone, Alladio Luca, Rosazza Buro Amos, Giangrasso Massimo, Pellicanò Cosimo, Champvillair Carlo e Vitton Mea Bruno.
Il Memorial Ceccon ha chiuso il Circuit du Grimpeur : vincono Roveyaz Simone e De Cesare Lisa; nei prossimi giorni i risultati definitivi in attesa di ulteriori notizie in merito alla premiazione finale.
Un ringraziamento da parte del GS Aquile va allo staff per l’impegno profuso, agli 80 corridori che hanno animato la gara e a tutti coloro che hanno condiviso una bella giornata di sport.
Appuntamento al 2017!!!

Sulla pagina facebook del GS Aquile potrete trovare la galleria fotografica della manifestazione.

Vi salutiamo con le classifiche ufficiali assolute e di categoria

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.