La Liguria continua ad essere la terra promessa per i ciclisti amatoriali in questo inizio di stagione. Il clima mite della riviera ligure favorisce gli amanti delle due ruote. Prova ne è il calendario che anche nel 2017 vede proprio in Liguria il susseguirsi delle prime prove.
Ieri, domenica 05 marzo, è stata la volta della Gf della Riviera La Specialissima, granfondo che ha inaugurato il circuito di Coppa Piemonte. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, ha visto al via oltre 1000 ciclisti che si sono dati battaglia sul percorso unico preparato dal comitato organizzatore, poco più di 100 i chilometri complessivi per un dislivello in positivo che superava i 1500 metri.
La gara è stata combattuta sin dalle prime battute, grazie anche ad un tracciato molto nervoso; a vincere sono stati rispettivamente Giovine tra gli uomini ed Erika Magnaldi tra le donne. In casa Aquile Andora ha visto l’esordio di uno dei due alfieri iscritti al prestigioso circuito piemontese, Vierin Mauro. Il ciclista di Fenis a caccia delle prime conferme dopo la lunga preparazione invernale ha concluso la sua prova in 3 ore 39 minuti al 65° posto tra i Veterani 2; un risultato incoraggiante come trapela anche del nostro aquilotto già proiettato alla seconda tappa del circuito, la classica di Novi Ligure che quest’anno si correrà il 02 aprile.
Da rimarcare l’ottima prestazione tra i valdostani dei due portacolori del team Benato Agostino Federico e Pellicanò Cosimo rispettivamente 14° e 11° nelle rispettive categorie.