Ago
24
2017

PILA INCORONA WLADIMIR CUAZ E IL CICLI LUCCHINI

Il XVI trofeo Mirko Bechon, la ciclo scalata da Gressan a Pila, si conferma la grande classica del calendario regionale su strada. La manifestazione, ottimamente organizzata dal velo club di casa, il Velo Gressan, ha visto al via 119 amatori decisi a darsi battaglia su una salita spesso teatro dei propri allenamenti.
La gara che si é corsa domenica 20 agosto era valevole quale ultima prova del Circuit du Grimpeur 2017, il circuito dedicato agli amanti della salita organizzato in sinergia tra FCI valle d’Aosta ed alcuni enti di promozione sportiva attivi in Valle d’Aosta.
L’attesa era tutta per Wladimir Cuaz, il portacolori del team Lucchini capace di imporsi con distacco sia a Lignan sia in cima al col Tzecore. E il favorito d’obbligo non ha tradito le attese come i suoi principali contendenti, i due piemontesi Prandi Stefano e Ramella Paolo. Il giovane valdostano non ha concesso tempo ai suoi avversari scattando sin dal via tanto da presentarsi al termine del breve tratto di lancio già da solo. La cavalcata di Cuaz si è conclusa a Pila tra gli applausi di tifosi e turisti con il tempo record di 51 minuti e 08 secondi. Troppo forte per tutti gli altri! Dietro è stata battaglia leale lungo tutta l’ascesa : il piccolo gruppo dei migliori si è mano a mano assottigliato; a prevalere alla fine é stato Prandi seguito da Ramella per un podio già visto sia a Lignan sia al Defi. Tra i valdostani ottime prestazioni per Droz Yuri, sesto, per Vallet Christian, settimo e sempre più rivelazione di quest’edizione, per Rosazza Buro Amos, nono. A ridosso dei primi dieci anche Alladio Luca e Cassius Piero.

Con il successo a Pila Cuaz si aggiudica con pieno merito l’edizione 2017 del Circuit du Grimpeur.

La gara femminile ha visto la vittoria di De Cesare Lisa davanti a Massaro Simona, di nuovo in gara in Valle dopo oltre due anni di assenza. Ottimo terzo posto per Plat Alessandra che conquista così il successo nel Circuit 2017.
In casa Aquile, assenti alcuni tra i migliori scalatori, si conferma ad alto livello Macori Ivan mentre salgono sul podio di categoria Castellaro Paolo e Saracco Giorgio oltre alla già citata Plat Alessandra, ma un plauso va a tutti i 27 portacolori al via.

Il trofeo Bechon riservato alla prima società classificata è stato vinto dal Cicli Lucchini. Il Gs Aquile si conferma sul podio seppur sul gradino più basso.

 

 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.