Apr
17
2019

PRESENTATO IL CALENDARIO FCI VALLE D’AOSTA

Conferenza stampa ieri sera presso la sala conferenze del CONI Valle d’Aosta. Alla presenza degli addetti ai lavori e dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici il Comitato Regionale FCI Valle d’Aosta ha presentato il calendario 2019. Una stagione che si prospetta ricca di appuntamenti di alto livello a partire dalla tappa interamente valdostana del Giro d’Italia che il 25 maggio colorerà di rosa buona parte della regione. Ma saranno davvero tanti gli eventi capaci di portare in Valle d’Aosta non solo i corridori, ma anche coloro che fanno del turismo in bicicletta la propria filosofia di vacanza. Courmayeur non sarà unicamente la sede d’arrivo della tappa del Giro, ma ospiterà anche nel mese di giugno i campionati italiani XCO giovanili così come La Thuile assegnerà ad agosto il campionato italiano enduro, specialità emergente del settore fuoristrada. Pila non sarà da meno: torneranno infatti, dopo il successo e gli elogi degli addetti ai lavori lo scorso anno, i campionati europei XCO giovanili in programma dal 20 al 24 agosto . La stessa località riporterà in Valle i migliori interpreti della downhill, disciplina che piange ancora la prematura scomparsa di Corrado Herin.
Tanti gli appuntamenti per i più giovani: torna il Grand Prix alla XXII edizione; in calendario 5 prove, ma i giovanissimi saranno impegnati anche nel trofeo CONI, la gara a staffetta che tanto piace ai piccoli bikers. Gli esordienti/allievi potranno confrontarsi su tre gare senza uscire dai confini della regione, una bella novità del calendario 2019 così come gli juniores avranno a disposizione una prova a Courmayeur che vedrà l’assegnazione delle maglie regionali.
Gli amatori del fuoristrada potranno partecipare al nuovo circuito valdostano costruito su tre tappe : la storica Granparadiso Bike, la confermata Monterosa Prestige a Champoluc e il Tour des Salasses, neonata granfondo a La Salle.  Il settore strada deve rinunciare alla Young Cup, ma, in ambito amatoriale, vede la conferma de La Monblanc che festeggerà a fine giugno la settima edizione. A luglio il Memorial Ceccon, gara in linea in salita da Quart a Lignan assegnerà ancora una volta il titolo regionale della montagna. Grazie alla sinergia tra il Gs Aquile, il Velo Zerbion e il Velo Gressan avremo un’edizione 2019 anche del Circuit du Grimpeur. Ma il ciclismo è anche promozione del territorio, in questo senso vanno ricordati i due raduni non agonistici in calendario: Bicinsieme Dona la Vita XII l’11 maggio aprirà ufficialemente la stagione in Valle, la pedalata del Gran San Bernardo il 3 di agosto festeggerà con la consueta grande partecipazione il ragguardevole traguardo delle 20 edizioni.
Se il Giro torna in Valle d’Aosta, non si può non ricordare il Giro della Valle; le Petit Tour quest’anno si correrà dal 16 al 21 di luglio con il prologo ad Aosta e una tappa in più nella vicina Svizzera. Il classico epilogo a Cervinia assegnerà la maglia gialla in un’edizione che si prospetta entusiasmante.
Un anno di grande ciclismo…per tutti!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.