12
2019
IL COL TZECORE INCORONA NADIR MAGUET
Nadir Maguet fa sua la decima edizione del Defi du col Tzecore. Il giovane talento dello scialpinismo valdostano ha vinto ieri, domenica 11 agosto, la terza prova del Circuit du Grimpeur facendo segnare il nuovo record della scalata con il tempo di 38 minuti 55 secondi.
58 gli amatori che si sono presentati al via da Saint Vincent per il primo dei due appuntamenti che nel mese di agosto decideranno la kermesse riservata agli amanti della salita. Ultimo ad iscriversi Maguet è rimasto nel gruppo di testa che ha imposto un ritmo elevato sin dalle prime battute della corsa prima di portare l’affondo decisivo poco prima di metà salita. Nessuno degli avversari ha potuto resistere al passo del ragazzo di Torgnon che è così andato a prendersi la vittoria davanti ai favoriti della vigilia Roveyaz e Rosaire. Nulla cambia nella classifica assoluta del circuito dove il portacolori del team Benato guadagna ancora qualche punto sul suo avversario diretto. Ai piedi del podio si è fermato Stefano Prandi che ha preceduto nell’ordine: Paolo Ramella, Leonardo Mona, André Lavanché, Marco Dovana, Christian Vallet e il giovane Yannick Verraz in una gara che ha visto 15 atleti sotto il muro dei 45 minuti a testimonianza dell’ottimo livello qualitativo dei partecipanti.
La gara femminile ha visto il dominio di Lisa De Cesare alla prima apparizione della stagione che ha preceduto la compagna di squadra Giorgia Bandini e Chiara Pino; quarto posto per la veterana Flavia Bonato.
In casa Gs Aquile conferma l’ottimo momento di forma Paolo Castellaro, primo tra gli M7 e sempre più leader di categoria nel Circuit. Tra i pari età è salito sul terzo gradino del podio anche Guido Rossa. Terza piazza tra gli M3 per Paolo Besenval, neo arrivato in casa Aquile, ma subito a suo agio quando la strada sale. Il piazzamento di rilievo di ieri candida Paolo tra i favoriti per salire sul podio di categoria del Circuit 2009. Conferma la propria attitudine alle corse in salita Ivan Macori: è infatti ancora suo il miglior tempo di ascesa tra gli aquilotti davanti a Jacques Tercinod sempre più bravo. Note di merito anche per Oscar Stoppa e per Simone Massimino che ha guidato il presidente Martinet verso il miglior risultato della propria stagione.
A due settimane dall’ultima tappa molte delle categorie del Circuit restano ancora aperte; sarà la classicissima Gressan Pila del 25 agosto a emettere i verdetti finali sia a livello individuale sia nella speciale classifica riservata ai team.