Giu
1
2012

CIRCUIT DU GRIMPEUR SULLA RAMPA DI LANCIO

Dopo tanta attesa finalmente si comincia. Domenica 3 giugno con la cronoscalata di Fontainemore prenderà il via la seconda edizione del Circuit du Grimpeur.

Visto il buon successo al suo debutto, il Comitato Organizzatore ha lavorato nella stagione invernale per assicurare agli appassionati grimpeur quanto di meglio possa offrire il territorio valdostano.

Sette le prove in calendario, una in più rispetto al 2011 con tre new entry : la gara d’esordio a Fontainemore, la scalata del Col S.Carlo il 17 giugno e le Defi du Col Tzecore il 12 agosto; confermate invece le classiche di Cogne il 24 giugno, di St.Barthelemy l’8 luglio, di St.Marcel parzialmente rivisitata nel percorso che vedrà i ciclisti impegnati sull’intera salita il 15 luglio e la Pila, fiore all’occhiello del circuito il 19 agosto. Tanti quindi gli appuntamenti in grado di accontentare tutti gli aspiranti grimpeurs.

Venendo al regolamento 2012, per ottenere il brevetto sarà necessario concludere almeno 5 delle 7 prove in calendario mentre il punteggio finale sarà calcolato sulla base dei 6 migliori risultati così da permettere ad ogni concorrente di beneficiare di uno scarto. Confermate le categorie dell’anno passato per dare continuità al progetto tranne in campo femminile dove la classifica sarà unica.

Due anche nel 2012 i premi per società : uno destinato alla società più numerosa, l’altro invece a quella più veloce. Ai fini di questa speciale classifica verranno presi in considerazione i migliori 5 atleti di ogni società presenti di volta in volta alle singole prove. Le società che avranno al via meno di 5 concorrenti non prenderanno punteggio in quella prova.

Tante novità, ma tante conferme anche per questa manifestazione che, seppur in una stagione difficile, prova a crescere grazie all’entusiasmo del comitato organizzatore e alla voglia di partecipare dei ciclisti valdostani e non solo.

Appuntamento per tutti a Fontainemore domenica 3 giugno per la prima new entry 2012, la cronoscalata da Fontainemore a Plan Coumarial organizzata dal GC Lys che vedrà i concorrenti prendere il via ad un minuto uno dall’altro per una prova ad inseguimento lungo la bella salita ancora sconosciuta ai più.

La caccia al trofeo che l’anno passato ha visto le vittorie di Paolo Ramella e di Lorenzina Rosset è ufficialmente aperta!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.