Articoli della categoria "Gressan – Pila"
Ago
23
2023

Gressan – Pila 2023: classicissima sempre attuale!!

L’appuntamento per tutti era la terza domenica d’agosto e così è stato anche nel 2023. Domenica scorsa, 20 agosto, si è corsa la cicloscalata Gressan Pila, la grande classica del ciclismo amatoriale valdostano.

Sono stati 91 i partenti dei 95 iscritti con qualche defezione eccellente dell’ultima ora; un risultato soddisfacente per questa manifestazione che ha saputo rinnovarsi grazie alla collaborazione tra il GS Aquile, sodalizio organizzatore, e il Velo Gressan, padrone di casa e storico organizzatore della gara per oltre 20 edizioni.

Dati alla mano va sottolineata la numerosa presenza di atleti provenienti da fuori regione a conferma di quanto questa prova sia conosciuta e sentita anche fuori dai confini della Valle d’Aosta. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, le regioni che hanno presentato al via almeno un proprio rappresentante. Tutti in griglia anche i sodalizi valdostani, in corsa anche per aggiudicarsi il Trofeo Adret + Envers edizione 2023.

La corsa è stata animata sin dai primi chilometri da un gruppetto di otto che si è mano a mano assottigliato. La vittoria è andata al torinese Fabio Lanzone, portacolori del team Rodman, che ha preceduto Giovanni Ottonello e il primo dei valdostani Christian Cabras, già vincitore a Lignan. In campo femminile la gara è stata segnata dal dominio della valdostana Giulia Soffiati che si è imposta davanti a Federica Teppex e a Flavia Bonato; al Panaché la classifica per società.

Il Trofeo Adret + Envers ha visto il successo di Panaché ASD davanti a Cicli Lucchini e Inbike Atelier Boldrini.

Un ringraziamento speciale a tutti i volontari che hanno permesso lo svolgimento di questa manifestazione e agli sponsors che anche quest’anno ci hanno dato fiducia.

 

Scarica le classifiche (assoluta, categorie e società)

Leggi tutto ...
Author Articolo di Federico Martinet Commenti Commenti disabilitati su Gressan – Pila 2023: classicissima sempre attuale!!
Ago
15
2023

CICLOSCALATA GRESSAN PILA: PROGRAMMA E INFO GARA

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la classica delle gare in linea riservata alle categorie amatoriali, la Cicloscalata da Gressan a Pila. L’appuntamento per tutti sarà domenica 20 agosto con ritrovo presso il municipio di Gressan per le ultime iscrizioni e la verifica tessere.

RITROVO: Municipio di Gressan

SEGRETERIA: dalle ore 07.45 alle ore 09.00 la segreteria sarà aperta per la verifica tessere, il ritiro pettorale e le ultime iscrizioni. Si raccomanda a tutti i tesserati l’iscrizione attraverso il portale Fattore K di Federciclismo. E’ comunque richiesta la preiscrizione inviando i propri dati a [email protected]

PARTENZA: ORE 10.00 da località Borettaz (piazzale ristorante Bon Plat)

QUOTA ISCRIZIONE: 20 EURO (+10 PER IL TESSERAMENTO GIORNALIERO PER COLORO CHE NON SONO TESSERATI. Al fine del tesseramento giornalieri è indispensabile presentarsi con un proprio documento di identità, codice fiscale e copia del certificato medico agonistico CICLISMO)

PREMIAZIONI: 1° ASSOLUTO maschile e femminile, tutte le CATEGORIE FCI maschili con l’accorpamento Junior Sport ed Elite Sport, due categorie femminili Under 30 e Over 30, prima società classificata. In coda alla premiazione di gara si svolgerà quella del TROFEO ADRET + ENVERS 2023: saranno premiati i primi tre sodalizi oltre ai premi individuali a sorteggio.
Indicativamente le premiazioni cominceranno alle ORE 12.30.

SERVIZI GARA: il comitato organizzatore garantisce il trasporto zaini in zona arrivo. Tutti i partecipanti potranno godere del ristoro all’arrivo in attesa della premiazione.

PER INFO: [email protected]. Tel. 3394134398

Leggi tutto ...
Author Articolo di Federico Martinet Commenti Commenti disabilitati su CICLOSCALATA GRESSAN PILA: PROGRAMMA E INFO GARA
Gen
4
2023

GRESSAN PILA: SI CORRERA’ ANCHE NEL 2023!!!

A poche settimane dalla conferma dell’organizzazione anche nel 2023 del Memorial Elio Ceccon, GS Aquile ASD ha ufficializzato l’inserimento nel calendario regionale FCI Valle d’Aosta anche della cicloscalata Gressan Pila. Il sodalizio di Aosta riparte dal buon risultato di partecipazione ottenuto nel 2022 per riproporre anche nel 2023 la grande classica tra le gare in salita valdostane riservata alle categorie amatoriali. Non cambia la data, in continuità con la storia della manifestazione, la scelta è caduta ancora una volta sulla terza domenica del mese di agosto. Il 20 agosto non prendete altri impegni, vi aspettiamo numerosi al via dell’edizione 2023 per la cui organizzazione siamo già al lavoro…..

Leggi tutto ...
Author Articolo di Federico Martinet Commenti Commenti disabilitati su GRESSAN PILA: SI CORRERA’ ANCHE NEL 2023!!!
Ago
23
2022

CUAZ MATTATORE ANCHE A PILA

Vince a mani alzate Wladimir Cuaz sul traguardo di Pila e si conferma dopo il successo a Lignan. Il portacolori del Cicli Lucchini s’impone per la quarta volta sul prestigioso arrivo a Pila, un filotto interrotto soltanto dalla pausa forzata imposta dalla pandemia. Assente Alessandro Barra, ultimo a cedergli sulla salita verso Lignan, la corsa si è decisa nei primi chilometri con la fuga a due Cuaz Cabras. Proprio il giovane compagno di squadra è stato lo scudiero perfetto per il più esperto “capitano” classificandosi al secondo posto. A completare il podio il ligure Giovanni Ottonello, primo tra il folto numero di partecipanti provenienti da fuori regione. L’alta adesione di ciclisti extra regionali rappresenta uno degli aspetti più positivi di giornata per un’organizzazione che ha voluto con forza e convinzione riproporre quella che è a tutti gli effetti la grande classica delle gare su strada riservate agli amatori in Valle d’Aosta; un successo per il Gs Aquile ottenuto grazie alla collaborazione del Velo Gressan, team di casa che per oltre vent’anni ha organizzato questa prova con risultati eccellenti.
In campo femminile la vincitrice a Lignan, Giulia Soffiati, ha dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio in una gara dominata da Lisa De Cesare davanti a Sabrina De Marchi.
La coppia Cuaz Cabras ha condotto il team Lucchini alla vittoria nella speciale classifica riservata alle società; un successo condiviso che ha visto i ragazzi del Cicli Lucchini precedere Inbike Atelier Boldrini e Azimut Rodman Squadra Corse.
92 gli iscritti in una gara che ha visto al via 85 partecipanti di cui 7 donne. Già deto del vincitore assoluto, per la cronaca, le categorie hanno visto i successi di: Kristian Cabras (Elite Sport), Wladimir Cuaz (M1), Luca Gallo (M2), Marco Dovana (M3), Michele Rezzani (M4), Amos Rosazza Buro (M5), Massimo Zunino (M6), Diego Marana (M7), Roberto Fila (M8) e Lisa De Cesare al femminile. In casa Aquile da registrare l’ottimo risultato del giovane Jacques Tercinod, 8° assoluto, a conferma dei progressi dimostrati quest’anno e la costanza di rendimento dei più esperti Christian Vallet, Ivan Macori e Alessandra Plat, tutti protagonisti nelle rispettive categorie come Philip Balestrini e Giuseppe Ienaro, entrambi sul terzo gradino del podio.
La Gressan Pila ha concluso il trofeo Adret + Envers, la combinata organizzata da Gs Aquile che vedrà la premiazione nel prossimo mese di settembre; giochi ancora aperti, invece, per l’assegnazione delle maglie di campione regionale quando manca soltanto l’ultima prova, la cicloscalata Morgex Col San Carlo in programma domenica 25 settembre. Ricordiamo a questo proposito l’obbligo di partecipare ad almeno due delle tre prove del circuito per poter figurare nella classifica finale.

Leggi tutto ...
Author Articolo di Federico Martinet Commenti Commenti disabilitati su CUAZ MATTATORE ANCHE A PILA
Ago
14
2022

GRESSAN – PILA : IL 21 RITORNA LA GRANDE CLASSICA…

 

Una settiman soltanto separa gli appassionati delle corse in salita dalla possibilità di pedalare di nuovo lungo la strada che da Gressan conduce sino alla stazione invernale di Pila. Torna infatti in calendario la Gressan Pila, per 20 anni Trofeo Bechon, gara in linea per amatori organizzata dal team di casa, il Velo Gressan. E gli storici organizzatori non faranno mancare la propria collaborazione al GS Aquile che, dopo la pausa forzata per la pandemia, ha deciso di riproporre lo storico appuntamento, tra i più sentiti in regione, ma che ha visto spesso tra i protagonisti ciclisti provenienti dalle vicine regioni del Piemonte, della Lombardia e della Liguria.

Percorso e programma rimangono invariati, con il ritrovo presso il Municipio di Gressan dalle 07.45 per le ultime iscrzioni e la verifica delle tessere ad opera della Giuria di gara e la partenza da località Borettaz alle 10.00. Poco meno di 19 i chilometri che i contendenti dovranno affrontare per scalare un dislivello positivo di 1200 metri.

La premiazione della gara si svolgerà al termine della corsa presumibilmente intorno alle 12.30. Grande spazio non solo al vincitore assoluto e ai protagonisti di categoria, ma anche alle società. Ancora una volta il team di Aosta premierà i primi tre team classificati sulla base del punteggio conseguito da ognuno dei propri atleti che abbiano tagliato il traguardo. Al termine della premiazione il pranzo al prezzo convenzionato di euro 15 dalle ore 13.00 chiuderà la manifestazione; prenotazione obbligatoria la mattina all’atto del ritiro del pettorale.

La corsa di Pila chiuderà il trofeo Adret + Envers, la combinata ideata dal GS Aquile per premiare coloro che avranno partecipato alle due prove organizzate dal sodalizio di Aosta; premiazione finale rimandata al mese di settembre per consentire la confezione delle maglie riservate ai vincitori di categoria. Gressan Pila è valida come seconda prova del circuito che assegnerà i titoli di campione regionale della montagna FCI. Tappa e premiazione finali in cima al colle San Carlo domenica 25 settembre al termine della cicloscalata con partenza da Morgex che, grazie alla disponibilità del Veloclub Courmayeur Montblanc, prenderà il posto in calendario dell’Aosta Gran San Bernardo.

Ricordiamo che è possibile partecipare alla Gressan Pila anche in assenza di tesseramento presentando agli organizzatori il certificato medico agonistico per il ciclismo e sottoscrivendo la tessera giornaliera per la copertura assicurativa al costo di euro 10,00 oltre quota di partecipazione.

Vi chiediamo per quanto possibile di procedere alla preiscrizione utilizzando i moduli che potete trovare in allegato a questo post e vi aspettiamo numerosi domenica 21 agosto per l’edizione della ripartenza…

.:Documentazione:.

Regolamento

Programma

Iscrizione singola

Iscrizione società

Leggi tutto ...
Author Articolo di Daniele Calandri Commenti Commenti disabilitati su GRESSAN – PILA : IL 21 RITORNA LA GRANDE CLASSICA…