Manifestazioni

Nella sua attività volta alla promozione del ciclismo, ormai da anni, il Gruppo Sportivo Aquile organizza in Valle d’Aosta due manifestazioni che, stagione dopo stagione, stanno consolidando la loro posizione nell’ambito del calendario federale regionale.

Nella prima metà del mese di maggio spazio ai cicloturisti. Il GS AQUILE organizza infatti la pedalata ecologica “Dona la vita”, da due anni “Bicinsieme”, giunta ormai alla settima edizione. La manifestazione nata in collaborazione con ANED e AIDO vuole fare della bicicletta il veicolo per promuovere un messaggio sociale importante: la donazione e il trapianto degli organi.

Il raduno ciclistico è diventato un appuntamento importante per i ciclisti valdostani e non che ogni anno si ritrovano in piazza Chanoux ad Aosta sempre più numerosi per vivere insieme una giornata di sport e divertimento. Il percorso, impegnativo per le salite da affrontare, ma molto panoramico, da sempre rappresenta il fiore all’occhiello di questa manifestazione.

E’ dedicato invece agli agonisti il secondo appuntamento ufficiale organizzato dal GS AQUILE nel mese di luglio: la ciclo scalata che da Quart porta ai 1500 metri di Lignan, ai piedi dell’osservatorio astronomico.

Dal 2011 la gara è intitolata a Elio Ceccon, compianto presidente del nostro gruppo ciclistico, prematuramente mancato nel 2011. La manifestazione festeggerà quest’anno la sua quinta edizione a conferma dell’apprezzamento da parte degli scalatori valdostani.

Anche nel 2013 il “Memorial Ceccon” avrà l’onore di aprire il Circuit du Grimpeur Valle d’Aosta, il circuito regionale dedicato agli amanti della salita nato proprio sotto l’impulso del GS AQUILE che vede l’impegno congiunto di alcuni dei sodalizi storici valdostani oltre che di FCI, CSAIN Ciclismo e CSEN.

Nel 2014 l’appuntamento per tutti sarà il 13 luglio con la riproposizione del percorso classico, unica novità la partenza da Quart.