Manifestazioni

Nella sua attività volta alla promozione del ciclismo, ormai da qualche anno, il Gruppo Sportivo Aquile si è proposto come organizzatore in Valle d’Aosta di manifestazioni riservate alle categorie amatoriali che, stagione dopo stagione, stanno consolidando la propria posizione nell’ambito del calendario federale regionale.

Nella prima metà del mese di maggio spazio ai cicloturisti, GS Aquile ASD organizza infatti il raduno “Dona la vita – Bicinsieme”, giunto ormai alla dodicesima edizione. Alla manifestazione non agonistica è collegata una raccolta fondi il cui ricavato, annualmente, viene devoluto da GS Aquile ASD a  favore di un ente no profit operante sul territorio regionale; in particolare da qualche anno la nostra associazione sostiene il progetto TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) portato avanti con profitto dall’associazione Autismo Valle d’Aosta.

E’ dedicato invece agli agonisti il secondo appuntamento ufficiale organizzato da GS Aquile ASD nel mese di luglio: la ciclo scalata che dal Villair de Quart porta ai 1500 metri di Lignan, nel comune di Nus, ai piedi dell’osservatorio astronomico. La gara in linea che, più volte, ha assegnato i titoli di Campione regionale della Montagna FCI per amatori, dal 2011 è intitolata a Elio Ceccon, compianto presidente del nostro gruppo ciclistico prematuramente scomparso nel 2011.

Nel 2022 GS Aquile ASD si è fatta carico anche dell’organizzazione della ciclo scalata Gressan Pila recuperando così la “classica” delle gare in linea in salita, dopo qualche anno di assenza, e inserendola, per la priam volta, nel calendario regionale federale. L’ottimo riscontro ottenuto sia dai partecipanti provenienti anche dalle limitrofe regioni del Piemonte, della Lombardia e della Liguria, sia dagli addetti ai lavori ha convinto il nostro team a confermare l’organizzazione della manifestazione anche nel 2023.