Articoli della categoria "Memorial Ceccon"
Lug
28
2023

MEMORIAL ELIO CECCON…UNA FESTA CHE SI RINNOVA

Sono tanti gli spunti che ha offerto la corsa di domenica: un nuovo vincitore, il giovane Kristian Cabras, il dominio al femminile di Giulia Soffiati, la conferma del Panaché come primo sodalizio, i 18 team rappresentati, record assoluto della manifestazione, nonostante una partecipazione inferiore alle attese.

Ha vinto Kristian Cabras al termine di un entusiasmante duello durato 19 km con il plurivincitore Wladimir Cuaz, conclusosi soltanto a 500 metri dall’arrivo con l’ultima e decisiva accelerazione. Significativa la stretta di mano tra i due protagonisti poco dopo la linea d’arrivo. Alle loro spalle la volata per il terzo posto ha visto prevalere Thierry Montrosset davanti ad Alessandro Ghia.

In campo femminile il successo di Giulia Soffiati non è mai stato in discussione, la giovane aostana, protagonista di un’ottima stagione, ha imposto il suo ritmo sin dalle prime battute. Alle sue spalle la portacolori del Panaché Joelle Gyppaz e Federica Teppex, in gara per il team Aquile, hanno occupato gli altri due gradini del podio.

Il trofeo Ceccon, simbolo della manifestazione, ha visto la conferma del Panaché Team, già vittorioso nella scorsa edizione. I ragazzi del Panaché hanno preceduto il Cicli Lucchini e Inbike Atelier Boldrini con il GS Aquile fuori classica in quanto sodalizio organizzatore. Sono stati 18 i team iscritti alla corsa con almeno un portacolori, numero record per la manifestazione, dato in contrasto con il calo complessivo degli iscritti.

Il Memorial Elio Ceccon ha assegnato in prova unica le maglie di Campione regionale della Montagna FCI per categoria, nell’articolo dedicato alle classifiche e alle statistiche potete trovare i nominativi dei neo campioni.

Al di là di vincitori e vinti mi preme sottolineare il clima di festa che si è respirato all’arrivo durante la cerimonia di premiazione e durante il pranzo che ha concluso la manifestazione. Emblematico in questo senso l’applauso tributato all’ultima arrivata, destinataria del premio speciale voluto dalla famiglia Ceccon, occasione per un brindisi da condividere con i compagni di squadra.

Grazie a tutti!!

 

Leggi tutto ...
Author Articolo di Federico Martinet Commenti Commenti disabilitati su MEMORIAL ELIO CECCON…UNA FESTA CHE SI RINNOVA
Lug
27
2023

RISULTATI E CLASSIFICHE UFFICIALI DEL XII MEMORIAL ELIO CECCON

Qui di seguito riportate le classifiche del dodicesimo Memorial Elio Ceccon, ciclo scalata da Quart a Lignan, che si è corsa domenica 23 luglio 2023.

Alcune statistiche in breve:

  • 63 i partenti, tutti arrivati al traguardo;
  • 18 sodalizi rappresentati;
  • vincitore assoluto Cabras Kristian (Sanetti Sport Grisu’ System Cars) con il tempo di 51 minuti e 38 secondi;
  • vittoria tra le donne  per Soffiati Giulia (Swatt Club) in 1 ora, 3 minuti e 18 secondi;
  • il trofeo Ceccon per la prima squadra classificata è andato per il secondo anno consecutivo ai ragazzi del Panaché;
  • le maglie di campione regionale della montagna FCI per categoria sono andate a: Ghia Alessandro (ELMT), Cuaz Wladimir (M1), Vallet Christian (M2), Calandri Daniele (M3), Montrosset René (M4), Giangrasso Massimo (M5+M6), Castellaro Paolo (M7+M8) e  Gyppaz Joelle (Donne).

Un doveroso ringraziamento a tutti, dai corridori ai volontari passando per le istituzioni che, ancora una volta, hanno permesso a questa società di organizzare con soddisfazione la manifestazione dedicata al nostro compianto ex Presidente Elio Ceccon.

Di seguito i link alle classifiche: Classifica assoluta, categorie, squadre e campioni regionali

Leggi tutto ...
Author Articolo di Daniele Calandri Commenti Commenti disabilitati su RISULTATI E CLASSIFICHE UFFICIALI DEL XII MEMORIAL ELIO CECCON
Apr
7
2023

AL MEMORIAL CECCON IL CAMPIONATO REGIONALE DELLA MONTAGNA VALLE D’AOSTA…

Mancava solo l’ufficialità, nel 2023 i titoli regionali della Montagna per amatori si assegneranno in prova unica nella gara intitolata a Elio Ceccon.
Dopo l’esperienza su più prove della scorsa edizione il Campionato regionale della Montagna torna in prova unica e ancora una volta sarà la classica da Quart a Lignan ad assegnare i titoli. La manifestazione in programma domenica 23 luglio é inserita nel calendario regionale FCI e fa parte insieme alla Gressan Pila del Trofeo Adret + Envers 2023. Invariato il percorso, il comitato organizzatore è al lavoro per definire regolamento e servizi. Nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti…..

Leggi tutto ...
Author Articolo di Federico Martinet Commenti Commenti disabilitati su AL MEMORIAL CECCON IL CAMPIONATO REGIONALE DELLA MONTAGNA VALLE D’AOSTA…
Dic
14
2022

MEMORIAL ELIO CECCON: SCELTA LA DATA 2023!!!

A 15 giorni dall’ultimo atto della stagione 2022, la premiazione del Trofeo Adret + Envers, GS Aquile ASD conferma, come preannunciato proprio in quell’occasione, l’organizzazione del Memroail Elio Ceccon anche nel 2023. La 13° edizione della cicloscalata da Quart a Lignan, da 12 anni intitolata al fondatore del gruppo ciclistico di Aosta, si correrà domenica 23 luglio.
Il comitato organizzatore è già al lavoro con la speranza di vedervi numerosi al via.

Leggi tutto ...
Author Articolo di Federico Martinet Commenti Commenti disabilitati su MEMORIAL ELIO CECCON: SCELTA LA DATA 2023!!!
Lug
25
2022

PANACHE’, CUAZ E SOFFIATI FANNO FESTA A LIGNAN…

Vincono Wladimir Cuaz e Giulia Soffiati, il Panaché Team rompe l’egemonia del Cicli Benato portandosi a casa il Trofeo Ceccon riservato al primo team.
Sì è corsa ieri, domenica 24 luglio, l’edizione numero XI della gara intitolata al compianto Elio Ceccon, primo presidente del GS Aquile. 82 gli iscritti di cui 75 quelli che alle 10 del mattino hanno preso regolarmente il via, pronti a darsi battaglia sul tracciato tradizionale della corsa riservata agli amatori. Non è mancata la gioiosa confusione del pre gara con l’arrivo dei corridori per la verifica tessere e il ritiro del pettorale, saluti e chiacchiere prima di andarsi a scaldare in vista della partenza.
La gara è stata caratterizzata dal duello tra Wladimir Cuaz e Alessandro Barra, l’unico in grado di seguire il portacolori del Cicli Lucchini all’attacco sin dalla partenza. La resistenza del piemontese, valdostano per adozione, è durata sino ai meno cinque dall’arrivo quando, in frazione Efraz, il nuovo allungo del più esperto Cuaz ha deciso la corsa. Poco meno di un minuto ha separato i due contendenti all’arrivo. Cuaz ha festeggiato così la personale tripletta in questa gara che da sempre lo vede protagonista.
Molto numerosa la partecipazione al femminile con 10 ragazze al via. A vincere è stata l’aostana Giulia Soffiati, irresistibile la sua progressione, ennesima conferma in una stagione già ricca di soddisfazioni. Al secondo posto la giovane portacolori del Panaché Team Alexa Borettaz che ha preceduto in rimonta la veterana di casa Alessandra Plat. Un grande applauso e il tifo dei compagni di squadra hanno salutato l’arrivo degli ultimi a tagliare il traguardo Laura Camerlo e Domenico Fazari, il premio più bello per loro dopo tanta fatica.
Il premio più sentito dagli organizzatori, il Trofeo Elio Ceccon, riservato ai team è andato al Panaché Team, emergente realtà del ciclismo valdostano, che ha preceduto il Cicli Lucchini e il Velo Gressan. La consegna del premio è stata preceduta dal messaggio di saluto che Francesca Pellizzer, presidente del Comitato FCI Valle d’Aosta, ha voluto indirizzare a Battista Piellier, storico dirigente di Orange Bike Team, ma soprattutto grande uomo di sport, mancato improvvisamente alla vigilia della corsa.
La Quart Lignan valeva quale prima prova del Trofeo Adret + Envers e del Campionato regionale della Montagna FCI. Nuovo appuntamento per tutti il prossimo 7 agosto con l’Aosta Gran San Bernardo per la prima volta in forma agonistica.
Un grande ringraziamento da parte di GS Aquile va a tutti coloro che anche quest’anno hanno voluto darci fiducia partecipando alla gara nel ricordo di Elio.

Leggi tutto ...
Author Articolo di Federico Martinet Commenti Commenti disabilitati su PANACHE’, CUAZ E SOFFIATI FANNO FESTA A LIGNAN…
Pagine:12345»