Articoli della categoria "Circuit du Grimpeur"
Lug
15
2019

UN MEMORIAL CECCON TINTO D’AZZURRO…

Si è corsa ieri la cicloscalata Quart Lignan IX Memorial Elio Ceccon. La gara ha visto l’affermazione di Simone Roveyaz che ha vinto a braccia alzate dopo un lungo duello con Erik Rosaire, ultimo a cedere al ritmo imposto dallo scalatore del team Benato. Con il successo di ieri Roveyaz si candida quale primo pretendente al successo finale nel Circuit du Grimpeur 2019, ma siamo certi che il portacolori del Godioz non si arrenderà sino all’ultima prova. Il terzo gradino del podio è stato occupato dal biellese Paolo Ramella che ha superato nelle ultime fasi della corsa Alessandro Barra. L’azzurro del team Benato ha dominato la manifestazione: la vittoria individuale di Roveyaz é stata completata dal successo nella classifica riservata alle società, quella intitolata al compianto Elio Ceccon. Il team Benato si è così aggiudicato il trofeo Ceccon consegnato da Alessandra Ceccon nelle mani di Stefano Dodaro, neo presidente del team azzurro; sul podio sono saliti anche Cicli Lucchini e Godioz.
Il “Ceccon” conferma il proprio ruolo di “classica” nel calendario amatoriale valdostano. La buona partecipazione, 96 gli atleti iscritti, nonostante la concomitanza di importanti eventi sportivi in Valle d’Aosta soddisfa gli organizzatori e fa ben sperare per il prosieguo del Circuit 2019.
Da tradizione ormai consolidata la cicloscalata con arrivo a Lignan assegna i titoli regionali FCI della Montagna in prova unica; a premiare i neo campioni è stata la presidente del Comitato Regionale FCI Valle d’Aosta Francesca Pellizzer che ha salutato tutti gli atleti ringraziandoli per la partecipazione. A vincere i titoli nelle diverse categorie sono stati: Alessandra Plat che si è imposta tra le donne, Alessandro Barra (Elite Sport), Simone Roveyaz (M2), Alessandro Platter (M3), Luca Alladio (M4), Italo Arlian (M5), Diego Marana (M6), Paolo Castellaro (M7) e Dino Boverod (M8).
Hanno partecipato all’evento anche alcuni portacolori della nazionale italiana trapiantati.
La confusione prima del via, le voci, i colori, i sorrisi in una splendida giornata di sole di mezza estate; la voglia di esserci. Così va in archivio il Memorial Elio Ceccon 2019. Appuntamento per tutti al 2020 per l’edizione del decennale…

Lug
24
2018

VIII MEMORIAL ELIO CECCON: ARRIVO ANTICIPATO A CLEMENSOD

Domenica 29 luglio torna il Memorial Elio Ceccon, la classica del calendario su strada FCI per amatori giunge quest’anno all’ottavo edizione, nona ciclo scalata da Quart a Lignan. Confermata la sede di partenza al Villair di Quart, cambia per esigenze legate alla viabilità il posizionamento del traguardo. La linea d’arrivo sarà anticipata di circa 500 metri in frazione Clemensod, all’ingresso dell’abitato di Lignan.
In zona traguardo sarà posizionato anche il ristoro di cui tutti i partecipanti potranno usufruire in attesa del pranzo e della premiazione che si svolgeranno nella sede tradizionale, presso il ristorante la Barma adiacente alla chiesa.
La gara in linea, quarta prova del Circuit du Grimpeur 2018, assegna i titoli regionali della montagna per categoria, concorreranno all’assegnazione delle maglie tutti i tesserati per le Asd affiliate al Cr Valle d’Aosta. La prima società classificata si porterà a casa il trofeo Elio Ceccon.

RITROVO : QUART frazione Chez Les Francais presso la struttura polivalente (biblioteca)

ISCRiZIONI : online a mezzo fattore K per i tesserati FCI, sul posto dalle 08.00 alle 09.30 il giorno 29 luglio previa verifica del tesserino da presentare obbligatoriamente all’atto dell’iscrizione.

PARTENZA : ore 10.00 dal parcheggio delle scuole di Quart

ARRIVO ; frazione Clemensod di Nus a 500 metri dall’osservatorio di Lignan.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 15 euro (+5 per chi vorrà fermarsi a pranzo in attesa della premiazione)

PRANZO : ristorante LA BARMA a Lignan dalle ore 12.15 circa. Prezzo convenzionato 12 euro per gli accompagnatori, 8 per i bambini.

PREMIAZIONE : come da regolamento al termine del pranzo, indicativamente alle 13.30.

A Lignan i ciclisti potranno parcheggiare nel parcheggio di fronte al planetario riservato alla manifestazione. Tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione riceveranno l’accredito per l’accesso al parking oltre al buono pasto se richiesto.

Ott
22
2017

IL GRIMPEUR FESTEGGIA I SUOI CAMPIONI

Si è conclusa ufficialmente ieri sera, presso il ristorante Castello di Montjovet, l’edizione 2017 del Circuit du Grimpeur con la premiazione ufficiale dei suoi campioni.
In 50, vincitori e non, si sono dati appuntamento per la cena di premiazione accogliendo l’invito del comitato organizzatore.
Un’edizione positiva quella che si è chiusa ieri, come sottolineato, durante la serata, da organizzatori e protagonisti : il 2017 ha visto un incremento complessivo dei partecipanti, senza dubbio la nota più positiva, ma anche, dal punto di vista tecnico, una crescita ulteriore del livello medio dei partecipanti. Se è mancato qualche veterano, l’affacciarsi di volti nuovi e la consacrazione di alcuni emergenti hanno mantenuto alta l’attenzione intorno al Circuit durante tutta l’estate. Nella classifica assoluta il valdostano Wladimir Cuaz si è dimostrato superiore a tutti imponendo la sua forza in quasi tutte le prove, degno erede di Simone Roveyaz, dominatore delle precedenti due edizioni. Ma gli avversari non sono mancati, su tutti gli agguerriti piemontesi Stefano Prandi e Paolo Ramella.
In campo femminile registriamo il ritorno al successo di Alessandra Plat, portacolori del team Aquile : l’aostana ha fatto della regolarità il suo punto di forza imponendosi davanti a Ilaria Iemmi, un felice ritorno il suo, e alla favorita Lisa De Cesare.
Ad indossare la maglia bianco arancio, simbolo del primato di categoria sono stati : Cuaz Wladimir, Vallet Christian, Mascotto Marco, Ramella Paolo, Prandi Stefano, Capello Marco, Acuto Riccardo, Collavo Alberto, Champvillair Carlo e Plat Alessandra.
Gli organizzatori hanno congedato i protagonisti dando l’appuntamento alla prossima edizione; primo obbiettivo riuscire a definire il calendario nel più breve tempo possibile e da questo punto di vista non mancherà qualche novità….

Ago
24
2017

PILA INCORONA WLADIMIR CUAZ E IL CICLI LUCCHINI

Il XVI trofeo Mirko Bechon, la ciclo scalata da Gressan a Pila, si conferma la grande classica del calendario regionale su strada. La manifestazione, ottimamente organizzata dal velo club di casa, il Velo Gressan, ha visto al via 119 amatori decisi a darsi battaglia su una salita spesso teatro dei propri allenamenti.
La gara che si é corsa domenica 20 agosto era valevole quale ultima prova del Circuit du Grimpeur 2017, il circuito dedicato agli amanti della salita organizzato in sinergia tra FCI valle d’Aosta ed alcuni enti di promozione sportiva attivi in Valle d’Aosta.
L’attesa era tutta per Wladimir Cuaz, il portacolori del team Lucchini capace di imporsi con distacco sia a Lignan sia in cima al col Tzecore. E il favorito d’obbligo non ha tradito le attese come i suoi principali contendenti, i due piemontesi Prandi Stefano e Ramella Paolo.

Ago
16
2017

DEFI 2017 : CUAZ SI CONFERMA IL PIU’ FORTE!!!

Vince ancora Wladimir Cuaz confermando il suo attuale momento di forma. Il portacolori del Cicli Lucchini ha deciso di fare la corsa sin dal via. E come già accaduto nel Memorial Ceccon il suo ritmo si è dimostrato troppo elevato per tutti gli avversari. Sono i due piemontesi Prandi Stefano e Ramella Paolo a completare il podio assoluto.

La vittoria del giovane valdostano ne fa sempre di più il favorito alla conquista del titolo di miglior grimpeur 2017. Al termine del circuito manca infatti una sola prova, la classicissima del calendario regionale Gressan Pila. Una salita, a detta dello stesso Cuaz, adatta alle sue caratteristiche. Saranno ancora i due veterani piemontesi i primi avversari del favorito Cuaz?

Tra le donne il risultato del col Tzecore conferma il livello attuale delle contendenti : vince e convince De Cesare Lisa davanti ad un’ottima Plat Alessandra e a Pagliero Nicoletta, una delle novità del Circuit 2017. 

Pagine:123»