Apr
10
2011

CALENDARIO VDA FCI, MARATONA DU MONT BLANC E CIRCUIT DU GRIMPEUR GRANDI NOVITA’ 2011

Giovedì scorso, 7 aprile, nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso la sala congressi del Palaindoor di Aosta, il presidente del Comitato Regionale Natale Dodaro ha ufficializzato il calendario regionale FCI 2011.

Grandi novità in quest’annata, nonostante la crisi renda sempre più difficile organizzare eventi sportivi. In ambito strada, confermata la GF SAINT VINCENT giunta ormai alla sesta edizione, in Valle nasce una seconda manifestazione dedicata ai cicloamatori : la MARATONA DU MONT BLANC che si correrà il 24 luglio con partenza e arrivo a La Thuile e che coinvolgerà l’intera Valdigne. Due percorsi, il medio da 98 km e 1600 m di dislivello e il lungo da 123 km e 2600 m di dislivello con l’ascesa finale al col San Carlo che sicuramente deciderà la corsa.

La seconda grande novità del 2011 è la nascita del CIRCUIT DU GRIMPEUR, un circuito di ciclo scalate nato da un’idea di VDA Sport e Cultura e del GS AQUILE che hanno saputo coinvolgere nel progetto le altre società attive in Valle nell’organizzazione di gare in linea in salita indipendentemente dall’ente di affiliazione. Alla nascita del Circuit hanno infatti collaborato società che fanno capo alla Federazione, ma anche all’UDACE, all’UISP, all’UNLAC. 6 gare in calendario ben ripartite su tutto il territorio regionale, da giugno sino a settembre ed una festa finale il 24 settembre con la cicloturistica organizzata dalle società valdostane e la cena durante la quale si procederà alla premiazione assoluta, di categoria e a squadre. Occorrerà classificarsi in almeno 4 prove per essere annoverati tra i “grimpeurs 2011”, ma si prenderanno punti in tutte le prove concluse. Con il proprio regolamento creato ad hoc il Circuit non inciderà in alcun modo con le singole manifestazioni che manterranno il regolamento del rispettivo ente di affiliazione. Obbiettivo del circuito, come trapelato dalle parole degli organizzatori, è quello di dare lustro a tutte le prove che ne fanno parte diventando un punto di riferimento per tutti quei cicloamatori valdostani e non che amano pedalare in salita.

Di seguito il calendario in dettaglio:

  • SAINT VINCENT/COL DI JOUX  2 guigno
  • AYMAVILLES/COGNE  12 giugno
  • SAINT CHRISTOPHE/SAINT BARTHELEMY  17 luglio
  • PONT SUAZ/PILA  21 agosto
  • LILLAZ/SEISSOGNE  10 settembre
  • PONT SAINT MARTIN/PRAZ DE PERLOZ 18 settembre

 

24 settembre CICLOTURISTICA SOCIETA’ VALDOSTANE E IN SERATA CENA CON PREMIAZIONE.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.