Ago
15
2011

BELLA GIORNATA PER LE AQUILE AL COL TZECORE

Il col Tzecore è una salita non tanto conosciuta dal grande pubblico, ma non per questo meno affascinante e meno impegnativa. Domenica scorsa sul versante che sale al colle da Saint Vincent si è svolta la seconda edizione del “Defi du col Tzecore” gara ciclistica amatoriale valida per il campionato piemontese di montagna.

Lo Tzecore è un’ascesa di prima categoria, abbastanza regolare, con pendenze spesso in doppia cifra, soprattutto nei primi chilometri, ma capace di sfiancarti nel finale con lunghe mezzecoste che diventano interminabili quando le forze cominciano a diminuire. In tutto quasi 13 km.

91 i cicloamatori alla partenza in piazza a Saint Vincent, in maggioranza piemontesi per una corsa dal profilo tecnico molto alto.

Dopo un breve tratto di trasferimento viene dato il via dalla fraz. Cillian. Ad Eresaz, dopo circa metà salita, si presenta un gruppo di fuggitivi, una decina di ciclisti in tutto tra cui anche i valdostani Mattia Luboz e Matteo Stacchetti. Non lontano dai primi arriva anche il primo degli aquilotti Edoardo Buscaglione, deciso a non perdere il primato di squadra. Al suo inseguimento l’irriducibile Massimo Giangrasso, Alberto Norbiato e Marco Thiebat sempre più brillante.

La “lotta” per il podio in casa Aquile è durata fino alla cima, Max ci ha provato in tutti i modi a riprendere il suo giovane compagno confidando in un suo cedimento nel finale, ma Edoardo, pur affaticato negli ultimi chilometri, ha saputo resistere aiutato dalla super bici di “zia Debbi”. Terzo posto per Alberto Norbiato.

Buona la prima per Domanin Daniele autore di una bella gara al suo esordio con la maglia delle Aquile, mentre conferma il suo crescendo di condizione Nicoli Kim capace di conquistare il terzo podio nella categoria debuttanti.

Una menzione meritano anche tutti gli altri : Marana Diego, Baldon Lorenzo, Brusaferro Luigi, Dufour Michel, Dublanc Alberto e Della Rossa Stefano tutti capaci di conquistare il traguardo, molti migliorando il tempo dell’anno scorso.

Per la cronaca “le Defi” è stato vinto da Leonardo Viglione, al secondo posto il compagno di squadra Porro e al terzo Paolo Ramella, sempre protagonista in Valle in questo 2011.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.