Ago
20
2011

FORZA DANILO!!!

Ieri mattina con la partenza da Aosta è cominciata la grande sfida di Danilo Gens : la Paris Brest Paris 2011.

La PBP, come comunemente chiamata dagli addetti ai lavori, è considerata l’Olimpiade delle randonnèe forse perché si svolge ogni 4 anni, forse per il numero chiuso dei partecipanti, sicuramente per la durezza del percorso…1300 km con un dislivello complessivo di 8000 metri, nessuna salita vera, ma un tracciato “mangia e bevi” in grado di sfiancare anche i più allenati e poi il vento, il caldo, la pioggia, le notti in bici, il sonno, la solitudine. Nessuna competizione, bandita in questo genere di manifestazione, ma solo l’obbligo di raggiungere il traguardo entro un tempo massimo prestabilito.

Danilo si è preparato a fondo alla sfida francese, prima conquistando, brevetto dopo brevetto, il diritto di parteciparvi e poi affinando quelle doti indispensabili per portarla a termine con successo, in primis resistenza e spirito di adattamento pedalando tanti chilometri, spesso “in solitaria”, a volte di notte alla luce della sola frontale.

Alla vigilia della sua partenza Danilo mi ha telefonato, come sempre prima delle sue “gare” più impegnative, credo che per lui sia diventato quasi un gesto scaramantico; si avvertiva nelle sue parole quasi un po’ di timore reverenziale nei confronti del grande appuntamento. L’incidente tecnico che lo ha privato della sua bicicletta  ha sicuramente complicato il raggiungimento del suo “sogno”, ma la condizione è buona e il morale anche.

La gara di Danilo comincerà domenica 21 alle 18.00 quando prenderà il via ufficialmente da Parigi, il primo controllo sarà dopo 200 km al termine, quindi, della prima notte in sella. Ad attenderlo a Brest, al giro di boa il compagno, in vacanza, Filippo Spinella. Per vincere la sua PBP Danilo dovrà fare ritorno a Parigi entro 90 ore.

Chi vorrà potrà seguire il “viaggio” del nostro aquilotto e degli altri 354 italiani direttamente sul sito della manifestazione francese, il numero di Danilo è il 5634.

Forza Danilo, tifiamo tutti per te!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.