Set
14
2011

LE AQUILE E RAMELLA PRIMI A SAINT MARCEL

Sabato scorso, 18 settembre, è andata in scena l’edizione 2011 del Trofeo Sant’Anna, gara ciclistica in salita organizzata dal GSC ST.MARCEL, società di casa. La corsa valeva quale quinta prova del Circuit du Grimpeur Valle d’Aosta.

Orario inconsueto, l’appuntamento per i ciclisti era infatti al pomeriggio alle 15.30 e percorso rivoluzionato. Teatro della sfida ancora una volta la strada che dal capoluogo St.Marcel porta a Les Druges, ma mentre gli anni passati la partenza era posta appena sotto il santuario di Plout con arrivo al termine della strada, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di far partire i ciclisti in località Lillaz, a ridosso della statale 26 e di sistemare l’arrivo in località Seissogne. Ancora una volta sono andate deluse le aspettative di chi sperava di poter gareggiare lungo tutta la salita. Percorso quindi più breve, solo 8,3 km, ma comunque molto impegnativo con pendenze a tratti oltre il 10 per cento.

La splendida giornata estiva con temperature prossime ai 30° e l’ingresso nel neo circuito valdostano hanno portato il record di partecipanti alla manifestazione che ha visto al via un’ottantina di corridori con tutti i nomi in testa alla classifica sia in campo maschile sia in campo femminile.

Al via si è formato subito un gruppetto di fuggitivi con in testa Paolo Ramella deciso ancora una volta a far valere la legge del più forte, con lui l’enfant du pays Yuri Droz, Federico Agostino e, tra gli altri, anche i due aquilotti Alex Ducret ed Edoardo Buscaglione. Gara tutta all’attacco quella di Alex, in lotta per il successo sino a poco meno di 2 km dall’arrivo quando un calo fisico l’ha costretto a rallentare e a farsi riprendere dagli inseguitori. Complimenti a lui comunque per averci provato. Condotta di corsa invece un po’ più accorta per Edoardo che ha preferito salire del suo passo finendo in rimonta. Per lui 13° posto assoluto e bella vittoria tra i cadetti.

In casa Aquile ottima gara per Alberto Norbiato di nuovo sui suoi migliori livelli, 3° tra gli junior. Ma si festeggiano anche altri podi : terzo posto tra i veterani per Max Giangrasso sempre brillante e tatticamente molto lucido nel controllare i diretti avversari; terzo posto tra i gentleman per Diego Marana alla prima uscita con la nuova fiammante specialissima, capace di confermare l’ottimo risultato di Piacenza; secondo posto invece tra i debuttanti per Kim Nicoli grintoso come sempre. Tra le donne ritorno alle gare per la campionessa valdostana FCI Alessandra Plat. La portacolori delle Aquile alle prese con una stagione travagliata per problemi fisici che non le hanno mai consentito di entrare in condizione si è limitata a riassaporare il clima agonistico chiudendo la sua prova con un onorevole quinto posto. Chissà che non ci regali una bella prestazione a Perloz!

Gli aquilotti al via erano ben 20, oltre ai già citati vanno ricordati anche Carlo Inglese, Lorenzo Baldon, Dufour Michel, Brusaferro Luigi, Cheillon Modesto, Madeo Marco, Dublanc Alberto,Rossa Guido, Ramires Fabio, Libertino Paolo, Della Rossa Stefano, Carbone Domenico e De Gaetano Demetrio, tutti bravissimi. Tante le maglie amiche anche lungo la salita, molti hanno voluto infatti essere presenti, pur fuori gara, per incitare i compagni. Vittoria di squadra per il GS AQUILE, scontata per qualcuno, ma quanto mai importante per l’impegno profuso da tutti per ottenerla….grandi ragazzi!!!

In campo individuale vittoria per Ramella che ha saputo staccare sul finale Droz e il redivivo Agostino, sfortunato per una caduta di catena che gli ha impedito di lottare fino alla fine per la vittoria. In campo femminile vittoria per l’imbattibile Simona Massaro davanti alle valdostane Lorenzina Rosset e Flavia Bonato.

Per tutti gli appassionati del “Grimpeur” appuntamento a Pont St.Martin domenica 18 per l’ultima prova organizzata dal velo club Lys, la ciclo scalata che dal paese conduce a Praz de Perloz, salita dura che non offre respiro, degna conclusione del circuito per scalatori. 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.