Set
20
2011

A PERLOZ VITTORIE PER BUSCAGLIONE E GIANGRASSO

Buscaglione e Giangrasso, sono stati ancora loro due ad animare l’ultima prova del Circuit du Grimpeur in casa Aquile. Da un lato il talento del giovane aostano, dall’altro l’esperienza del veterano Max nella stagione della sua consacrazione agonistica.

Teatro della loro sfida è stata la salita che dal centro di Pont St.Martin porta agli oltre 1.500 m di Praz de Perloz. Gli organizzatori del velo club Lys hanno scelto un percorso davvero impegnativo per l’ultima prova del neonato circuito valdostano : quasi 13 km di ascesa con pendenze a tratti oltre il 15 per cento…gara per veri scalatori!

Purtroppo il mal tempo che ha imperversato sulla Valle la vigilia e ancora nelle prime ore della mattinata ha parzialmente rovinato la festa del Lys, molti ciclisti si sono fatti scoraggiare dalla pioggia battente rinunciando così all’ultima occasione per ben figurare. Onore comunque ai 40 partenti che hanno saputo offrire un bello spettacolo a chi è accorso a sostenerli, la loro temerarietà è stata premiata anche dal miglioramento delle condizioni meteo : al via strada asciutta e sole che faceva capolino. Tutti presenti i migliori a conferma del buon appeal del circuito creato in Valle e livello tecnico ancora una volta di prim’ordine. In griglia anche i leader delle classifiche assolute maschile e femminile, Paolo Ramella e Lorenzina Rosset.

Una salita hors categorie in grado di far selezione sin dai primi chilometri e così è stato. Il gruppo si è subito allungato sotto l’impulso dei piemontesi Colombano e Porro e del valdostano Yuri Droz ancora alla caccia della prima vittoria di tappa. Tra gli aquilotti ha tentato il colpo a sorpresa Alberto Norbiato autore di una partenza sprint che ha poi pagato da metà gara in poi. Norbiato si è difeso con la consueta grinta conquistando il terzo posto di categoria.

Davanti a lui intanto continuava la sfida tra i due compagni rivali Buscaglione e Giangrasso autori entrambi di una bella gara a ridosso dei primi. Lo spunto veloce di Edoardo gli ha consentito per l’ennesima volta di superare Max proprio sul rettilineo finale. Dopo la linea del traguardo stretta di mano tra i due che da lì a poco avrebbero festeggiato la vittoria nelle rispettive categorie. Tra le Aquile sono stati in tanti a festeggiare: hanno saputo confermare il podio tra gli juniores e tra i master 4 rispettivamente Kim Nicoli e Diego Marana ancora secondi dopo la bella prova della settimana prima a Saint Marcel. Primo podio di stagione per Alberto Dublanc capace di una buona progressione nell’ultima parte della salita. Un risultato che testimonia la buona condizione raggiunta e che fa morale in vista della sua prossima campagna ligure.

La gara è stata vinta da Porro, seconda piazza per Droz; terzo Colombano. Tra le donne ancora una volta da registrare il dominio incontrastato dell’invincibile Simona Massaro, seconda e terza le due valdostane Flavia Bonato e Lorenzina Rosset.

Con l’ultima prova va così in archivio la prima edizione del Circuit du Grimpeur, manifestazione a tappe che ha incontrato il favore dei cicloamatori valdostani e non solo, oltre 230 i corridori che hanno preso parte ad almeno una delle prove in calendario. Per tutti appuntamento il 5 novembre per la cena finale con la premiazione dei vincitori.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.