Gen
18
2012

NORBIATO A GRESSONEY PER LA MONTEROSALAUF

Breve incursione nel mondo del fondo agonistico amatoriale per Alberto Norbiato, giovane portacolori del GS AQUILE.

Afflitto dalla “sindrome da pettorale” che non gli consente di stare troppo tempo lontano dalle gare, Alberto ha deciso di partecipare il 15 gennaio alla Monterosalauf , storica granfondo di sci nordico a tecnica libera che da anni si corre a Gressoney. Dopo l’incertezza dei giorni antecedenti la gara causa la mancanza di neve che ha messo a rischio anche l’edizione 2012, il comitato organizzatore è riuscito, grazie al lavoro dei tanti volontari, ad allestire l’intero percorso di gara che misura 30 km. Quello di Gressoney è da sempre un tracciato molto nervoso e veloce, caratterizzato da tanti saliscendi e salite brevi, ma impegnative.

Una splendida giornata di sole, con temperature decisamente invernali, ha accolto i partecipanti, in tutto poco meno di 150 anche a causa della concomitanza con la gara sprint di Coppa del Mondo a Milano in cui erano impegnati anche tanti portacolori valdostani.

Onore comunque ai presenti e complimenti ad Alberto che ha saputo, alla prima uscita agonistica con gli sci da fondo, chiudere la sua fatica al 65° posto assoluto con l’ottimo tempo di 1h 28m dopo una gara, come sempre d’attacco, corsa “in apnea dall’inizio alla fine” come sottolineato dallo stesso atleta all’arrivo.

Ora per Norbiato l’attenzione si sposta alle prime granfondo di stagione, in primis la Novecolli di Cesenatico, in attesa del nuovo Circuit du Grimpeur dove proverà a difendere il podio di categoria conquistato l’anno passato.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.