Mar
5
2012

RANDONNEE DEL LAGO MAGGIORE, PRIMA UFFICIALE PER LE AQUILE

Ancora una volta comincia dal lago Maggiore la stagione ufficiale degli aquilotti con l’appuntamento organizzato dagli amici Funtos Bike di Fondotoce. L’ormai tradizionale ritrovo sul lago è nato qualche anno fa dall’idea di due amici, Luca Buarotti, presidente Funtos, ed Elio Ceccon, compianto presidente del GS AQUILE che, quasi per gioco, decisero di ritrovarsi, insieme alle rispettive squadre, per una pedalata a ritmo cicloturistico ad inizio stagione.

Sin dal primo anno al ritrovo si sono fatti trovare molti ciclisti di altri gruppi a testimonianza dell’ottimo riscontro dell’iniziativa.

Facendosi forza su questi dati, nel 2011 Buarotti, da randonneur esperto qual è, ha deciso di rendere il “Giro del Lago” una randonnèe inserendola nel calendario nazionale. Il successo è stato immediato grazie alla presenza di tanti ciclisti provenienti da diverse regioni d’Italia : Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna oltre agli amici piemontesi.

Il 2012 ha portato alcune novità, l’ingresso nel circuito Audax Italia, il più importante nel settore randonnèe, una nuova data, a fine febbraio, più idonea ad una manifestazione ciclistica e una nuova sede, il centro sportivo di Fondotoce, in grado di accogliere i tanti ciclisti attesi al via.

Il 25 febbraio in zona partenza si sono ritrovati, alla presenza di Buarotti e del sindaco, 450 ciclisti, tantissimi per una randonnèe, soprattutto di inizio stagione, pronti ad affrontare i 175 km  dell’intero perimetro del lago Maggiore passando per Verbania, Locarno, Luino, Arona prima di rientrare a Fondotoce. Un sole primaverile ha aiutato i partecipanti a sopportare l’umidità lungo lago, ma il forte vento che soffiava dalla Svizzera ha comunque reso più difficile il cammino dei tanti gruppi di ciclisti.

Circa 30 gli aquilotti al via capitanati da Enrica Vitali, sempre presente alla manifestazione di casa; molti hanno conquistato il brevetto, altri hanno invece optato per il percorso più corto (115 km) che prevedeva l’arrivo a Laveno da cui era possibile traghettare su Verbania. Per questi niente brevetto, ma un’allegra pedalata in compagnia.

Va così in archivio la seconda edizione di questa bella manifestazione che, grazie all’ottima organizzazione e ad un percorso piuttosto facile visto il dislivello limitato, si candida a diventare un appuntamento fisso ad inizio stagione. Complimenti Funtos!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.