Mar
26
2012

A LAIGUEGLIA MARANA ANCORA SUGLI SCUDI

La Liguria porta bene a Diego Marana. Dopo la bella prova di Camogli, due settimane fa, domenica 25 marzo, l’alfiere del GS AQUILE Aosta ha partecipato, insieme agli amici del Benato, alla granfondo Laigueglia.

In riviera era già tutto pronto un mese fa; la gara doveva infatti disputarsi il 12 febbraio. Da anni la GF LAIGUEGLIA segna l’inizio della stagione ciclistica amatoriale e anche quest’anno gli organizzatori aspettavano circa 3000 ciclisti pronti ad invadere la cittadina ligure con i tanti colori delle loro divise e delle loro specialissime fiammanti. Un brusco peggioramento meteo con temperature inadeguate ad una gara ciclistica hanno però costretto il GS ALPI a rinviare lo svolgimento della manifestazione al 25 di marzo.

Invariato il percorso di gara che misurava 110 km con un dislivello di circa 1700 m, tracciato nervoso ma adatto sia ai ciclisti più in forma decisi a darsi battaglia per le posizioni di vertice, sia a quelli, ancora in ritardo di condizione, al via per pedalare qualche ora a “ritmo gara”.

Marana non ha tradito le aspettative riuscendo sin dall’inizio a mantenersi nella parte avanzata del gruppo in attesa della salita di Testico, asperità principale della giornata. Proprio sulle rampe che portano alla cima, con pendenze impegnative, ma mai a due cifre, molto adatte ad un passista scalatore, Diego ha saputo operare il forcing decisivo che gli ha consentito di raggiungere, dopo una veloce discesa, il traguardo di Laigueglia. Ottimo il responso finale del cronometro : 3 ore e 30 minuti che gli è valso il 24° posto di categoria.

La prova ligure ha così confermato l’eccellente momento di forma di Marana ad una settimana dalla Dolci Terre di Novi Ligure, granfondo d’apertura dell’edizione 2012 della Coppa Piemonte, uno degli appuntamenti clou della stagione del ciclista aostano.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.