Apr
16
2012

RESCARANDO : FREDDO E PIOGGIA NON FERMANO GENS

Si è svolta domenica 15 aprile l’edizione 2012 della Rescarando, brevetto per randonneur che misura 300 km per un dislivello in salita di circa 3500 metri. L’appuntamento di Rescaldina è sempre molto atteso dai randagi italiani sia per la bellezza del percorso che si sviluppa intorno ai tre laghi di Lugano, Maggiore e d’Orta, sia per gli alti standard qualitativi dei servizi messi a disposizione dal comitato organizzativo di Jimmy Vignati e compagni.

Purtroppo il mal tempo non ha concesso tregua neanche in questa domenica di metà aprile, le previsioni non hanno sbagliato e gli occhi degli 80 partenti non nascondevano delusione ed incertezza. E’ ancora buio, piove intensamente ed il freddo sferza il viso quando l’organizzazione da il via, il gruppo si mette in moto, tra di loro anche Danilo Gens.

 Danilo infatti conosce bene il percorso e non vuole rinunciare almeno a provarci, con lui alcuni amici di Cuneo tra cui una ragazza ed un amico di Treviglio.

L’andatura è sostenuta sin dall’inizio nonostante la strada bagnata ed il buio, tutti sperano di scaldarsi prima. Passano i chilometri, la pioggia non accenna a diminuire, le gambe sono dure e fanno male, alcuni si ritirano al primo controllo, dopo 90 km, vinti dal freddo, il gruppetto di Danilo procede di buon passo sempre compatto.

Ad Omegna l’organizzazione decide di annullare la salita della Colma, troppo freddo per assumersi la responsabilità di far salire i concorrenti a 1000 metri d’altitudine; non resta che rifocillarsi qualche minuto, acquisire il timbro così faticosamente conquistato e dopo essersi guardati negli occhi ancora una volta ripartire, decisi tutti e 5 ad arrivare insieme al traguardo.

 Nessuno ha mollato così che gli ultimi 90 km sono passati via veloci ed i 5 amici sono riusciti a far segnare il crono migliore in 9 ore e 25 minuti. Per loro alla fine il premio più bello che potessero ricevere, una fantastica doccia calda.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.