14
2012
A BERGAMO NORBIATO E VITALI PIU’ FORTI DELLA PIOGGIA
Domenica 13 maggio è andata in scena a Bergamo la nuova edizione di una delle manifestazioni amatoriali più amate in Italia, la granfondo Felice Gimondi, prova che aderisce al progetto five Stars League.
Quasi 2000 gli iscritti, ma sin dalla vigilia le pessime previsioni meteo facevano presagire un forte calo di presenze al via. Un vero peccato visti gli sforzi di un’organizzazione ormai molto rodata e in grado di fornire sempre servizi di primissimo livello.
Eliminato il percorso corto, i ciclisti potevano scegliere tra il medio di 103 km ed il lungo con uno sviluppo complessivo di 141 km e circa 3000 metri di dislivello.
Freddo e pioggia fin dall’alba hanno accolto i coraggiosi partenti che, attrezzati di tutto punto, hanno regolarmente preso il via alle 7.30 con un occhio al cielo e un grosso in bocca al lupo da parte dei tifosi accorsi per incitarli.
Il GS AQUILE non ha mancato l’appuntamento grazie alla presenza di uno dei suoi atleti più rappresentativi, Norbiato Alberto deciso a mettersi alla prova in vista della Novecolli, appuntamento clou della sua stagione 2012. Alberto ha scelto il percorso medio chiudendo la sua fatica in 3 ore 18 minuti, tempo che gli ha consentito di conquistare un buon 16° posto nella sua categoria.
Ma l’alfiere di Aosta non era solo a Bergamo, appuntamento in griglia anche per Vitali Enrica, Riverso Domenico e Gisella Motto rappresentante anche della nazionale italiana trapiantati. Purtroppo la pioggia incessante ha costretto alla resa Domenico e Gisella, non ha invece voluto cedere Enrica che, nonostante il ritiro dei compagni d’avventura e le gambe indurite dal freddo, da grande combattente qual è, ha domato il percorso medio in poco più di 5 ore.
Complimenti ad entrambi per la tenacia dimostrata.