Giu
21
2012

ALESSANDRA PLAT VINCE ANCHE SUL SAN CARLO

 

Domenica 17 giugno si è disputata la seconda edizione del TOUR DU VALDIGNE.

Ritrovo per i ciclisti a Morgex alle ore 8.00 per l’iscrizione prima di procedere al riscaldamento in attesa del via alle ore 10.00.

La gara in linea prevedeva la tanto temuta ascesa al col San Carlo, una delle salite più dure che il nostro territorio offra, affrontata di recente anche dai protagonisti del Giro d’Italia.

Dopo il rodaggio dell’edizione passata in questo 2012 la prova di Morgex è entrata a far parte del Circuit du Grimpeur come una delle novità più interessanti.

Circa 90 gli agonisti presenti, chi in cerca di conferme, chi, invece, di rivincite dopo i primi verdetti di Fontainemore.

In campo femminile si è rinnovata la sfida tra la giovane portacolori del GS AQUILE Alessandra Plat e la sua prima sfidante Silvia De Giovanni, già seconda a Plan Coumarial. La nostra aquilotta ha fatto valere le sue doti di scalatrice avvantaggiandosi nei primi chilometri con pendenze costantemente in doppia cifra. La Plat, a conferma dell’ottima condizione e di una maturazione anche tattica, ha saputo contenere il ritorno della brava portacolori del Lucchini arrivando per prima in cima al colle. Ottimo il suo crono finale, 55 minuti, che gli è valso anche il 44° posto assoluto. Il podio femminile è stato completato da Flavia Bonato del Velo Gressan.

Nota di merito per Sirni Barbara capace di conquistare dopo quello di Plan Coumarial anche il prestigioso traguardo del col S.Carlo al suo primo anno di gare in bicicletta.

Prova del nove superata a pieni voti per Alessandra per giunta su una salita importante dove solo i veri scalatori possono spuntarla. E la conferma si è avuta anche in campo maschile dove si è rinnovato il duello tra il valdostano Cianciana Corrado ed il piemontese Ramella Paolo dato per assente alla vigilia, terzo incomodo il sempre forte Luboz Mattia del Benato. Vittoria ancora una volta per Ramella che a metà gara ha saputo accelerare togliendosi dalle ruote i due valdostani comunque bravissimi.

In casa Aquile si conferma tra i migliori grimpeur del circuito Buscaglione Edoardo ottimo nono assoluto in 46 minuti. La salita è senza dubbio terreno di conquista per il giovane aquilotto che si prepara all’importante appuntamento con la sua prima Maratona dles Dolomites. Il podio di società è stato completato da Giangrasso Massimo, secondo in 47.31, e Cheillon Fabrizio, terzo in 48.03. Entrambi hanno dato prova di essere in crescendo di condizione rispetto a Fontainemore così da consolidare le rispettive posizioni in classifica generale.

A seguire Baldon Lorenzo, privato di un podio di categoria per un problema nella gestione delle classifiche, Cianciana Fabio sempre più vicino al fratello, Norbiato, Inglese, Dufour, Thiebat, Chatrian, Dodaro, Nicoli, Cheillon Modesto, Madeo, Dublanc, Rossa, Libertino, Vierin e, dulcis in fundo, il presidente Martinet.

Il Circuit si sposta ora a Cogne per la terza tappa in calendario domenica 24 giugno. Si rinnova la caccia a Ramella e a Plat.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.