Giu
25
2012

GENS SI CONFERMA AL TOUR DU MONT BLANC RANDO

Dopo la bella prova sul mitico pavè della Roubaix Danilo Gens ha voluto nuovamente mettere a dura prova le sue doti di resistenza partecipando lo scorso fine settimana alla randonnèe alpina denominata TOUR MONT BLANC RANDO con partenza e arrivo a Biella.

Il programma prevedeva per i coraggiosi partenti circa 8000 metri di dislivello distribuiti in 600 chilometri attraverso Italia, Francia e Svizzera; una vera maratona per pochi “eletti”.

Danilo ha condiviso questa nuova impresa con l’amico Fabio Gippaz suo compagno di allenamento e di avventure. L’ottima intesa tra i due amici è stata determinante sin dall’inizio quando, ancora in Biella, Gens ha bucato e proprio grazie all’aiuto del compagno ha potuto risolvere più velocemente l’incidente meccanico e poi far rientro sul gruppetto di fuggitivi ormai alle porte di Aosta.

I “nostri” hanno optato per la partenza del venerdì sera preferendo una notte in più in sella al fresco, condizione preferita da entrambi piuttosto che il caldo afoso del sabato mattina.

Tanti i colli da affrontare in questa lunga cavalcata a partire dal Piccolo San Bernardo in versione notturna, più difficile in discesa per il freddo che non in salita, per proseguire in territorio francese con le difficili ascese del Cormet de Rosolend e del col Des Saisies. La Forclaz ha portato Gens e Gippaz in Svizzera fino a Martigny da cui hanno proseguito in pianura, per fortuna, con il vento a favore sino a Briga. A questo punto rimaneva da affrontare un’ultima importante ascesa, il colle del Sempione che avrebbe riportato i due valdostani in Italia a Domodossola.

Nonostante la stanchezza Danilo e Fabio hanno rispettato alla grande la tabella di marcia che si erano prefissati lasciandosi alle spalle gli altri “randagi” partiti, come loro, venerdì sera e dopo l’ultimo infinito tratto di mangia e bevi hanno raggiunto Biella in poco più di 33 ore.

Bella prova di squadra per i due randonneurs valdostani.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.