Ago
7
2012

53 AQUILE IN CIMA AL “GRANDE”

Edizione record per la pedalata Aosta Gran San Bernardo organizzata dal gruppo sportivo Les Gamolles che si è svolta sabato scorso, 4 agosto. Il sole del mattino ha favorito la grande partecipazione dei ciclisti valdostani e non solo; tanti anche gli amatori provenienti dal Piemonte e dalle altre regioni d’Italia, alcuni già in vacanza in Valle.

Nuova location di partenza quella scelta quest’anno dalle Gamolles in zona Arco d’Augusto vista la concomitanza con la Foire d’Etè in piazza Chanoux. Sin dalle 7.30 i ciclisti si sono presentati all’iscrizione per ritirare il numero di partenza e la maglia ricordo della manifestazione, verde il colore scelto quest’anno dagli organizzatori.

La salita al colle del Gran San Bernardo conserva il suo fascino e la formula non agonistica, ma con il rilevamento del tempo continua a confermarsi l’arma vincente di questo appuntamento sempre più sentito dagli amanti delle due ruote.

Dopo le foto di rito, un caffè al chiosco e poi via a scaldarsi per non farsi trovare impreparati in partenza. Tanti i gruppetti colorati che hanno sfilato tra le otto e le nove in una città ancora in fase di risveglio.

Alle 9.30 prendono il via dall’Arco 323 ciclisti decisi a sfidare se stessi per raggiungere ancora una volta il più alto colle transitabile in Valle d’Aosta, uno dei primi anche in Europa, sperando di migliorare il tempo dell’anno passato o di precedere gli amici. Sfottò e sane scommesse non sono certo mancate neanche questa volta.

E record è stato anche in casa Aquile, il velo club di Aosta non poteva certo mancare all’ennesima sfida di questo 2012. Gli aquilotti hanno risposto “presente” in 53, con la grinta di sempre e la consueta voglia di festeggiare in cima; i veterani del colle a fare da apripista, i più allenati a caccia di un “crono” importante, ma anche i neofiti al loro primo assalto al colle.

In 16 sono riusciti a tagliare il traguardo sotto il muro delle 2 ore a testimonianza della crescita costante del livello, non solo generale, ma anche all’interno del gruppo di Aosta. Il primo ad arrivare è stato Buscaglione Edoardo con il tempo di 1 ora 36 minuti, uno dei pochi sotto l’ora e quaranta. La trasferta in terra di Francia ha senza dubbio fatto bene al giovane valdostano. Dopo di lui gli altri protagonisti di questa lunga stagione agonistica : Giangrasso Massimo, Norbiato Alberto, Baldon Lorenzo, Villot Andrea, Marana Diego, Ducret Alex…e poi tutti gli altri comprese le quattro ragazze al via Plat Alessandra, Buscaglione Debora, Canu Barbara e Nelva Stellio Cristina.

Dopo essersi rifocillati al ristoro predisposto in cima al colle e aver recuperato il prezioso diploma con il tempo di salita, la giornata degli aquilotti si è chiusa a Sant Oyen con un pranzo a base jambon alla brace e l’immancabile birra per il brindisi di rito.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.