Ago
16
2012

BALDON SI CONFERMA, ASCENZI ESORDIO DA PRIMO DELLA CLASSE

Domenica scorsa, 12 agosto, è andato in scena il terzo “Défi du col Tzecore”, gara in linea in salita che prevedeva la scalata dell’omonimo colle dal versante di Saint Vincent.

La manifestazione, organizzata dal Velo Zerbion sotto l’egida di CSAIN Ciclismo, valeva quale sesta prova del Circuit du Grimpeur 2012. Sugli impegnativi 13 chilometri che portano alla vetta si sono sfidati gli attori principali di questa lunga avventura che si accinge al gran finale di Pila, da una parte i tanti agguerriti ciclisti piemontesi, dall’altra i migliori rappresentanti del ciclismo amatoriale valdostano. Mai come in questa gara, almeno quest’anno, il livello dei partenti si è dimostrato così elevato come provato dal tempo medio di risalita fatto segnare dai 97 partenti quasi tutti sotto il muro dell’ora di corsa.

In campo maschile la lotta per la vittoria è stata ristretta al capoclassifica del Grimpeur, Ramella Paolo, ed al vincitore della scorsa edizione, Viglione Leonardo, che ha prevalso allo sprint nonostante il lungo forcing dell’avversario che ha provato a staccarlo lungo tutta l’ascesa. Terzo gradino del podio per il sempre bravo Mattia Luboz, primo fra i valdostani.

In campo femminile la gara di Saint Vincent ha visto l’esordio stagionale in Valle per la fuoriclasse della salita, la ligure Massaro Simona, inavvicinabile ancora una volta per tutte le sue avversarie tanto da far segnare il 12° tempo assoluto. Alle sue spalle si è piazzata Magnaldi Erica mentre la lotta per il primato del circuito ha visto l’ennesimo successo di Alessandra Plat, terza al termine della sua fatica, davanti a Silvia Degiovanni e Flavia Bonato. In casa Aquile al traguardo anche la tenace Barbara Sirni decisa a concludere tutte le prove in calendario nonostante il primo anno di attività agonistica. Primi sintomi di stanchezza per le ragazze valdostane a confronto con le forti rivali, ma le aspettiamo a Pila per un primo pronto riscatto.

Le Defi du col Tzecore ha segnato l’esordio con la maglia delle Aquile per il giovane triatleta Alex Ascenzi che ha subito dimostrato sulle importanti pendenze del colle tutte le sue qualità ciclistiche; Alex si è scoperto ottimo scalatore riuscendo a lottare con i migliori tanto da conquistare il decimo posto assoluto, ma soprattutto da salire sul podio, secondo nella sua categoria dietro solo al vincitore assoluto Viglione. Chissà che a Pila non sappia ancor più sorprenderci!!!

Chi non smette più di stupire è invece il “gentleman” Lorenzo Baldon, unico aquilotto a salire sul gradino più alto del podio anche in cima al col Tzecore dopo la bella vittoria di Saint Marcel. Baldon ha regolato proprio il compagno di squadra Marana Diego. Podio solo sfiorato invece per i due migliori scalatori di casa Aquile, Buscaglione Edoardo e Giangrasso Massimo rispettivamente 4° e 6°, ma subito a ridosso dei migliori nella classifica assoluta.

Ora l’attenzione si sposta sulla gara di Pila, ultima prova del Circuit, che deciderà tutti i giochi in classifica assoluta ed in quelle di categoria.

Forza aquilotti, tanti podi sono a portata di mano!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.