Ago
23
2012

LE AQUILE SI CONFERMANO A PILA

 

Festa doveva essere a Pila e festa è stata. Domenica scorsa, 19 agosto, si è svolto l’XI° trofeo Mirko Bechon, ciclo scalata con partenza da Gressan e arrivo nella nota stazione sciistica valdostana.

La manifestazione organizzata dal Velo Gressan concludeva la seconda edizione del Circuit du Grimpeur e valeva quale campionato italiano di montagna degli enti della Consulta. Durante la premiazione si è proceduto all’assegnazione delle maglie nelle diverse categorie.

Una splendida giornata di sole con temperature sopra la media ha accolto i ciclisti sin dal mattino a Gressan per l’iscrizione di rito, quest’anno presso gli uffici del comune. Un saluto agli amici, l’immancabile caffè…e poi via a scaldarsi prima della partenza alle ore 10.00 davanti all’Atelier Boldrini.

 Tanti i volti noti presenti, quasi tutti i protagonisti del circuito più tanti “cacciatori di giornata” giunti dal vicino Piemonte e non solo. Gli organizzatori si aspettavano di battere il record di partecipazione dell’anno passato rompendo il muro dei 150 partenti, non ci sono riusciti, ma le adesioni sono state comunque molto numerose con 135 ciclisti schierati al via nella speranza, i più forti, di potersi aggiudicare le maglie di campione nazionale, gli altri di conquistare il tanto sudato brevetto “grimpeur 2012” difendendo  la propria posizione nella classifica finale.

Tanti gli aquilotti che hanno risposta alla chiamata della società; il gruppo ciclistico di Aosta ha schierato al via oltre 30 partenti, un vero record a testimonianza dell’attenzione del sodalizio a tutte le manifestazioni ciclistiche che si disputano in Valle senza trascurare l’obbiettivo di bissare il successo nel trofeo Bechon già conquistato nel 2011.

La gara ha mantenuto in pieno le aspettative; dopo una partenza abbastanza controllata, in testa si è formato un gruppo con tutti i migliori che si sono giocati la vittoria finale. Tra questi anche i due valdostani Luboz e Droz. Sul rettilineo d’arrivo a Pila si è presentato da solo Porro Mauro che ha staccato tutti i suoi avversari negli ultimi chilometri dell’ascesa precedendo i favoriti Viglione e Sanetti.

In campo femminile la superiorità di Simona Massaro non ha lasciato scampo alle sue rivali che hanno dovuto accontentarsi delle posizioni di rincalzo. In casa Aquile si aspettava l’ennesima buona prova di Alessandra Plat, anche se le ultime prestazioni erano state sintomatiche di un appannamento di forma dopo una stagione corsa sempre “a tutta”. Alessandra ci ha provato con la consueta generosità, ma questa volta le sono mancate le gambe nella seconda metà della salita per resistere al ritorno delle sue avversarie. Secondo posto finale per la giovane Magnaldi e terzo gradino del podio per Silvia Degiovanni che ha regolato in volata la beniamina di casa Flavia Bonato. Con il risultato di domenica Alessandra Plat ha comunque conquistato la meritata vittoria nel Circuit du Grimpeur dove ottima quarta si è piazzata “l’apprendista” Barbara Sirni.

Dopo l’esordio con il botto sul col Tzecore, Alex Ascenzi era chiamato ad una immediata conferma nella gara di Pila e il neo aquilotto non ha deluso; Alex si è dimostrato all’altezza dei primi per gran parte dell’ascesa giungendo sul traguardo al 14° posto, terzo tra i cadetti, secondo podio per lui in una settimana.

Gara di vertice, l’ennesima, in una stagione incentrata sul Circuit per Buscaglione Edoardo, miglior grimpeur in casa Aquile al termine di una “sfida” lunga sette prove con il compagno Giangrasso Massimo. Edoardo si è classificato 18° assoluto, 5° nella sua categoria al termine di una prova in crescendo. L’incitamento dei suoi tifosi che avevano preparato striscioni e scritte in più punti della salita lo hanno sicuramente aiutato a dare ancora una volta il meglio di sè.

Il podio maschile tra gli aquilotti è stato completato da Norbiato Alberto capace di precedere sulla linea d’arrivo Giangrasso e Thiebat. Alberto ha conquistato a Pila il più bel risultato nel Circuit 2012 grazie ad una forma eccellente già dimostrata sul col Tzecore.

Giangrasso si è comunque consolato con il podio nella sua categoria e la conquista del secondo posto nel circuito, risultato straordinario considerato il livello dei suoi diretti avversari. Forse nemmeno Max avrebbe pensato tanto ad inizio stagione!!

Se i più forti non hanno tradito le aspettative di tifosi e dirigenti, il risultato più bello per il GS AQUILE è venuto dalla vittoria nella classifica per società che ha consentito agli aquilotti di portarsi a casa il Trofeo Bechon per il secondo anno di seguito. Aldilà di un successo importante, visto il prestigio della “Pila”, la soddisfazione più grande è stata la risposta di tutti i ragazzi che hanno ancora una volta voluto impegnarsi a fondo in una gara difficile per impegno psicofisico soprattutto per quelli meno abituati a questo genere di competizione. Per tutti loro non è mancato il sostegno dei compagni tifosi lungo i tornanti che portano a Pila. La volontà di partecipare, il piacere di festeggiare in cima tutti insieme gioendo dei successi dei più competitivi hanno vinto sui 19 chilometri per alcuni davvero di passione.

Grazie ragazzi!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.