Set
19
2012

NORBIATO SFIORA IL PODIO A ROISAN

Non si ferma la stagione degli aquilotti in questo settembre ancora ricco di tanti appuntamenti agonistici.

Il calendario valdostano FCI sabato scorso, 15 settembre, offriva la seconda edizione del duathlon di Roisan, giovane manifestazione che già l’anno passato aveva riscosso un buon successo di partecipazione e di pubblico. Ancora una volta gli organizzatori, in primis l’Asd Mtb Grand Combin e il comune di Roisan, hanno deciso di riproporre la staffetta tra podisti e bikers che tanto piace in Valle. Non mancano infatti gli appassionati di entrambe le discipline.

Il programma gara prevedeva due frazioni a piedi di 3 chilometri inframmezzate da una sola in mtb in cui i bikers dovevano percorrere consecutivamente due giri dell’anello di 9 chilometri tracciato dagli organizzatori.

Come consuetudine in questo tipo di competizione gli atleti più completi potevano partecipare individualmente correndo da soli sia le frazioni a piedi sia quella in bicicletta, per tutti gli altri era invece prevista la staffetta a coppie per premiare gli specialisti di entrambi gli sport. Qualificata la partecipazione soprattutto tra i “corridori” con molti dei migliori rappresentanti del movimento podistico valdostano, ma anche i bikers non sono stati da meno.

Le Aquile schieravano al via l’inedita coppia costituita dai due amici Ramires Fabio e Luciani Renato, il primo in sella il secondo pronto al “lancio” a piedi. La prova dei due aquilotti purtroppo non è stata fortunata, una foratura all’inizio del secondo giro ha costretto Fabio ad un mesto ritiro a ruote sgonfie. I due però hanno già promesso che ci riproveranno in una prossima occasione.

A tenere alto l’onore del sodalizio di Aosta ci ha pensato Norbiato Alberto autore di un’ottima frazione in mtb che gli ha consentito di conquistare in coppia con Desandre Jean Paul un brillante quarto posto nella categoria M1 ai piedi di un podio di tutta eccellenza con la vittoria, anche assoluta, del duo Boldrini/Pesse. Ottenere di più era davvero impossibile!!

Settima posizione, invece, nella categoria M2 per Cerino Fabrizio, ultimo aquilotto al via. Fabrizio ha fatto valere le sue buone doti di biker nei 18 chilometri in bici mentre ha lasciato al compagno Bagnamirco Mario farsi carico delle due frazioni di corsa.

Aldilà della sfortuna della “squadra Aquile” rimasta appiedata, complimenti a tutti e quattro per la capacità dimostrata di confrontarsi con cronometro e avversari anche su un terreno un po’ meno familiare agli aquilotti stradisti.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.