Ott
2
2012

LA NUOVA MONT BLANC

Prende forma il progetto “LA MONT BLANC” già annunciato qualche giorno fa sulle pagine della stampa locale. Un nuovo comitato organizzatore sarebbe all’opera per riproporre in Valdigne la granfondo nata nel 2011 come “Maratona du Mont Blanc”.

Dopo una prima edizione di rodaggio, parzialmente penalizzata da un clima poco estivo, tutti si attendevano la riconferma nel 2012, ma per problemi burocratici la gara non è stata iscritta in calendario.

Il progetto, però, non era stato del tutto accantonato e così dalle ceneri della Maratona du Mont Blanc dovrebbe nascere la nuova “MONT BLANC” con partenza ed arrivo a Courmayeur. La settimana scorsa i professionisti dell’Androni Giocattoli, team professionistico italiano, è stato in Valle per provare il nuovo percorso lungo caratterizzato, ancora una volta, dalla scalata al colle San Carlo. Prima però i ciclisti dovranno affrontare anche la temibile ascesa a Cerellaz, breve, ma impegnativa e la salita a Les Combes da Arvier con pendenze per lunghi tratti in doppia cifra. In tutto il tracciato del “lungo” dovrebbe misurare 140 chilometri con oltre 3000 metri di dislivello. Più facile il percorso del “medio” che, superata Cerellaz, dovrebbe prevedere la risalita della vallata prima dell’ascesa finale a Courmayeur passando dal Verrand.

Gli organizzatori sembrerebbero quindi voler accontentare gli amanti delle salite proponendo un “lungo” molto impegnativo da un punto di vista altimetrico, senza però trascurare le esigenze dei meno allenati grazie ad un “medio” più breve e sicuramente da andatura elevata.

In attesa di notizie anche da parte della granfondo Saint Vincent che ha già annunciato importanti novità all’orizzonte, questo nuovo progetto non può che far piacere al mondo ciclistico valdostano sempre in cerca di nuove sfide.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.