Gen
31
2013

…INFINITA MARCIALONGA!!!

 

Domenica 27 gennaio si è svolta a Predazzo la quarantesima edizione della grande classica delle maratone sugli sci italiane, la Marcialonga. Ancora una volta la manifestazione trentina non ha deluso le attese grazie ad un percorso splendidamente innevato e preparato dagli organizzatori. Straordinaria partecipazione di atleti da tutto il mondo con al via tutti i grandi di questa disciplina tanto faticosa quanto affascinante.

Quasi 8000 i partenti che non si sono fatti spaventare dalle temperature decisamente invernali. La lunga attesa in griglia si è rivelata per molti il primo difficile ostacolo prima della partenza mass start.

Invariato, e non avrebbe potuto essere altrimenti se non per mancanza di neve, il percorso: 70 interminabili chilometri con i lunghi piani che caratterizzano il tracciato tutti da spingere e il muro finale dove quasi sempre si decide il podio.

Vittoria per lo specialista norvegese Aukland Jorgen in 2h 58 minuti; in gara anche il giovane aquilotto Buscaglione Edoardo alla sua prima partecipazione. Il forte fondista di Aosta ha optato per una tattica accorta vista la distanza per lui inedita recuperando molte posizioni sulla salita finale, suo normale terreno di conquista.

Tempo finale per Edoardo 5h 01 minuti che gli è valso il 155° posto nella classifica per categoria, 1736° assoluto.

Aldilà del risultato, la trasferta in Trentino è stata sicuramente un ottimo allenamento in vista del vero obbiettivo stagionale del giovane valdostano, la prossima Marcia del Granparadiso che si correrà domenica 10 febbraio a Cogne ancora in tecnica classica.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.