Feb
5
2013

A LOANO DOPPIO PODIO PER CIMBERIO

Il primo weekend di febbraio ha segnato l’inizio della stagione amatoriale del ciclismo con la tre giorni di Loano. Da sempre è la mite Liguria il teatro di battaglia delle prime granfondo nazionali e da qualche anno è proprio la città di Loano a richiamare gli specialisti vogliosi di un primo riscontro cronometrico.

Così come a Pietra Ligure nell’ultima edizione della Gf Sitè da Pria, il comitato organizzatore, presieduto dai Loanobikers, ha costruito intorno alla granfondo una serie di eventi collaterali, agonistici e non, in grado di calamitare l’attenzione di addetti ai lavori e turisti.

I ciclisti potevano infatti cimentarsi già il venerdì pomeriggio in una cronometro individuale, disciplina per specialisti, ma aperta a tutti. Quasi 70 i coraggiosi partecipanti. Sorprendente prestazione per Cimberio Gianfranco che ha concluso a ridosso dei primi 30 conquistando il terzo posto nella sua categoria. Per Gianfranco un primo podio di stagione sicuramente ben augurante.

Per tutti l’appuntamento più importante era senza dubbio la granfondo. Domenica 650 ciclisti hanno colorato il lungomare di Loano pronti a darsi battaglia sui 100 chilometri del tracciato; 1500 metri circa il dislivello complessivo. Il vento forte che ha disturbato la prova di mtb dei ragazzini al sabato, si è fatto sentire sino a pochi attimi prima del via alle 10.00. Il caldo sole ligure ha parzialmente mitigato le temperature non proprio primaverili.

Gara subito nervosa, nella migliore tradizione, con i ciclisti decisi a mettersi in evidenza. La prima salita ha fatto selezione, ma la gara si è decisa in discesa : il padrone di casa Roberto Pistis ha saputo infatti approfittare dell’ultima “picchiata” per avvantaggiarsi sui diretti avversari e presentarsi sul traguardo a braccia alzate.

Il GS AQUILE schierava al via due atleti : Guido Rossa e lo stesso Cimberio che già venerdì aveva dato ottimi segnali di forma. Dopo i primi 40 km pedalati insieme, la diversa condizione dei due aquilotti ha cominciato a farti sentire sulle loro gambe; Rossa ha optato per un’andatura più regolare mentre Cimberio ha provato ad agganciare il treno dei suoi diretti avversari chiudendo ancora una volta terzo di categoria in 3 ore 26 minuti.

Prossimo appuntamento per il team di Aosta domenica 10 a Laigueglia per l’esordio del Prestigio e della Coppa Lombardia, ma tanti saranno in gara sulle piste innevate di Cogne in occasione della Marcia del Granparadiso.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.