Feb
25
2013

DEGIOVANNI E LEIDI COPPIA WINTER

 

L’ultimo weekend di febbraio ha portato a Cogne gli specialisti della giovane disciplina del winter triathlon. La splendida località valdostana ha ospitato infatti sabato 23 e domenica 24 i campionati mondiali di questa multi disciplina in cui gli atleti si devono sfidare nella corsa, in mtb e con gli sci da fondo; minimo comun denominatore la neve a rendere il tutto un po’ più difficile.

Sabato è stato il giorno degli elite, i professionisti. Grande sfida in campo maschile tra i campioni russi e l’italiano Antonioli sconfitto solo in volata. Tra gli juniores, i campioni del futuro, bella vittoria in campo femminile per la valdostana Emilie Collomb che si è scoperta non solo grande biker.

Domenica, dopo le prove di staffetta, è stata la volta degli amatori, vera linfa vitale anche di questo sport. A Cogne erano in palio i titoli mondiali per categoria e i pretendenti al podio non sono certo mancati; più di 150 i partenti, numero di tutto rispetto, con atleti provenienti da ogni parte del mondo. Oltre 20 le donne al via.

Ridotta la distanza delle tre frazioni rispetto a quella dei pro, gli “age” dovevano confrontarsi con 4 chilometri di corsa, 8 in bicicletta e 6 finali di fondo. Splendidi i percorsi, tecnici e spettacolari, interamente disegnati sul prato di Sant’Orso così da offrire al pubblico la possibilità di vedere ed incitare i propri beniamini più volte nel corso della gara; solo la mtb scendeva sino a Cretaz prima di risalire verso il traguardo.

Due trombe da stadio hanno dato il via alle 11.30 sotto una leggera nevicata ad un folto, ma molto agguerrito gruppo di pretendenti al titolo. Davvero un bel colpo d’occhio per il pubblico presente nella start zone.

I migliori hanno fatto subito la differenza creando al primo passaggio, dopo soli due chilometri, quel divario cronometrico che il secondo gruppetto non avrebbe più ricucito; dietro invece la lotta era serrata per difendere o migliorare la propria posizione.

Il GS AQUILE ha schierato al via due portacolori : il biker Leidi Massimiliano, non nuovo alle gare di winter triathlon e la neo arrivata, Degiovanni Silvia protagonista della scorsa edizione del Circuit du Grimpeur chiuso a Pila con la conquista del titolo italiano di montagna degli enti della consulta.

Molto diversa la condotta di gara dei due aquilotti proprio in virtù delle loro diverse attitudini. Max è stato costretto sulla difensiva in tutto il lancio di corsa, suo vero punto debole, ma si è poi scatenato in sella alla mtb recuperando posizioni su posizioni che ha saputo poi difendere nell’ultima frazione di fondo. La sua ottima tecnica di guida in bici affinata nelle gare di mtb cui partecipa regolarmente gli ha consentito di segnare uno dei migliori tempi nella sua categoria tanto da conquistare il 16° posto, 85° assoluto in 1h 14m 58s.

Silvia festeggia invece a Cogne, dove è di casa, uno splendido quanto insperato podio nella sua categoria, terza all’arrivo dopo una bella gara da perfetta neofita. Appassionata di tutte e tre le discipline che compongono il winter triathlon la Degiovanni ha infatti deciso di provare questa nuova sfida. La vera incognita, paradossalmente per una provetta ciclista come lei, era proprio la frazione in bici, guidare una mtb sulla beve è ben diverso che pedalare su asfalto. Al comando nella sua categoria dopo i 4 km a piedi, in bicicletta, è stata costretta a cedere il passo alle sue agguerrite compagne più a loro agio sulla neve. Una buona frazione conclusiva di fondo le ha regalato il  podio e l’ottavo posto assoluto con il tempo finale di 1h 19m 14s.

Tanta soddisfazione al traguardo per entrambi contenti del risultato ottenuto, ma soprattutto della bella esperienza maturata. Per Max, appassionato di tale disciplina, la conferma delle sue attitudini e la voglia di riprovarci quanto prima; per Silvia un primo approccio alla “bici da neve” particolarmente difficile per le condizioni meteo che hanno reso il percorso mosso e ancor più tecnico…chissà che con qualche allenamento specifico in più, visto il risultato conseguito, non decida di riprovarci alla prima occasione.

Complimenti ragazzi!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.