Apr
12
2013

DONA LA VITA…NUOVO PERCORSO

La sesta edizione di DONA LA VITA, oltre ad una nuova denominazione, regalerà ai suoi partecipanti alcune importanti novità nel percorso.

Immutata la prima parte del tracciato con l’ascesa a Roisan, dopo la prima breve discesa il gruppo non rientrerà verso Variney per poi salire a Doues come gli anni scorsi, ma proseguirà in salita sino a Valpelline. Qui il comitato organizzatore ha disegnato un anello di circa sei chilometri che porterà i ciclisti sino a frazione Toules prima di fare rientra al capoluogo. All’uscita da Valpelline, in discesa, i pedalatori si troveranno di fronte il tratto più impegnativo dell’intero percorso, 3,5 km, che li porteranno a Doues dove anche quest’anno sarà posto il ristoro.

Ad Allein nuova deviazione, non si proseguirà più verso Etroubles, ma si scenderà per andare a riprendere in discesa la regionale del Gran San Bernardo. Il gruppo abbandonerà di nuovo la strada principale all’ingresso di Gignod svoltando a destra in direzione Planet. La discesa finale attraverso Excenex, Arpuilles e Signayes porterà i ciclisti alle porte di Aosta.

L’arrivo sarà posto al Palaindoor dove il gruppo arriverà dopo aver percorso via delle Betulle, via St.Martin de Corleans, v.le Conte Crotti e via Grand Eyvia.

Un percorso in parte rinnovato dunque con uno sviluppo chilometrico complessivo di circa 50 km e un dislivello che si avvicina ai 1000 metri. Ancora una volta il comitato organizzatore ha cercato di privilegiare strade secondarie, lontane dal grande traffico, ma comunque interessanti sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello ciclistico…i 3 erti chilometri ad andatura libera che da Valpelline portano a Doues scateneranno senza dubbio la bagarre in gruppo.

Si rammenta a tutti che, come da regolamento FCI, è fatto divieto ai partecipanti di superare l’auto di inizio corsa durante tutto il percorso previa l’immediata squalifica.

Confermata sin d’ora la partenza da piazza Chanoux con ritrovo sotto i portici dalle 8.00 quando apriranno ufficialmente le iscrizioni possibili anche tramite portale FCI oppure mediante il modulo scaricabile su questo stesso sito.

La partecipazione è aperta a tutti i cicloamatori tesserati per la federazione o per altro ente di promozione sportiva; chi invece non disponesse di abilitazione (tesserino) potrà comunque schierarsi al via previa stipula di polizza giornaliera obbligatoria.

La quota di partecipazione resta invariata, 5 euro maggiorati di ulteriori 5 esclusivamente per chi non è tesserato.

All’arrivo sarà possibile pranzare presso il Palaindoor al costo di € 12.00 previa prenotazione, prima servizio doccia gratuito per tutti.

Il GS AQUILE renderà omaggio ai partecipanti premiando le tre società più numerose al via, escluso il sodalizio aostano.

L’invito si rinnova quindi per tutti, sabato 11 maggio dalle ore 8.00 per le iscrizioni con partenza tassativa alle ore 9.00 per la tradizionale pedalata d’inizio stagione che ormai da sei anni segna l’inizio della stagione su strada in Valle d’Aosta sperando che anche il sole sorrida a BICINSIEME!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.