Apr
16
2013

COPPA PIACENTINA : TERZO POSTO PER SILVIA DEGIOVANNI!!!

Grande esordio per la neo aquilotta Silvia Degiovanni che domenica scorsa, 14 aprile, ha conquistato alla GF COPPA PIACENTINA il terzo gradino del podio nella sua categoria.

Un risultato insperato ancor più perché si trattava del primo appuntamento agonistico per la ragazza varesina dopo la lunga stagione sciistica.

Una tiepida giornata di primavera ha accolto a Carpaneto gli oltre 2000 ciclisti iscritti alla seconda prova di Coppa Lombardia; tre i percorsi allestiti dall’organizzazione capeggiata da Perini, ex pro ai tempi di Chiappucci. Il tracciato più impegnativo misurava 127 chilometri con circa 2000 metri di dislivello, più agevole il medio (95 km) mentre per i meno allenati c’era comunque la possibilità di confrontarsi sui 60 km del tracciato più corto.

Facendo valere le sue doti di resistenza e non avendo ambizioni di classifica, almeno al via, la Degiovanni ha optato per il percorso lungo caratterizzato da continui saliscendi sulle colline piacentine vestite a festa grazie allo splendido sole di giornata. Salite brevi, ma impegnative, con pendenze spesso in doppia cifra; l’ultima ascesa, quella che portava a Castell’Arquato, con tratto in pavè al 16% rappresentava ciclisticamente il punto più suggestivo dell’intero percorso. L’acceso tifo degli spettatori ha aiutato i ciclisti a completare la propria fatica.

Un risultato d’eccellenza arrivato al termine di una gara che ha regalato alla neo aquilotta ottime sensazioni in salita dove, da ottima “grimpeur”, ha recuperato tante posizioni.

Le dolci fragole all’arrivo…..premio meritato per una bella prestazione in una giornata di sport certamente da ricordare.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.